La terra si apre in Kenya: ecco le riprese dall’alto della grossa frattura

Il video dell'enorme crepa che si è aperta in Kenya, ed in particolare nella Rift Valley, sta facendo il giro del mondo: un fenomeno naturale che fa venire la pelle d'oca!

La terra si apre in Kenya: ecco le riprese dall’alto della grossa frattura

La natura ha la grande capacità di affascinare l’uomo da sempre con le sue tante manifestazioni spesso del tutto imprevedibili e che, per quanto suggestive dal punto di vista scientifico, possono trasformarsi in vere e proprie situazioni drammatiche, di panico e sofferenza.

Ne sono un esempio i terremoti, fenomeno naturale che viene costantemente studiato dai sismologi nel tentativo di riuscire un giorno a prevederli con largo anticipo e con una buona percentuale di sicurezza, evitando così i tanti morti che la cronaca nazionale ed internazionale ci ha costretto a contare negli ultimi anni.

In questo filmato possiamo vedere una recente manifestazione di madre natura che ha lasciato tutti senza parole: la clip è stata postata sui social network e sta facendo il giro del mondo proprio per l’entità e spaventosità della sue immagini.

Viene mostrata l‘enorme frattura che si è aperta nel terreno in Kenya, ed in modo particolare nella Rift Valley, a seguito di una forte attività sismica ed in concomitanza di un periodo di abbondanti piogge, scenario che nella sua globalità rende ancora più catastrofico un evento che è già abbastanza drammatico e sconvolgente.

Alcuni studiosi hanno interpretato questa crepa come una conferma della separazione in due parti del continente africano: la scissione definitiva, stando alle ultime analisi, dovrebbe avvenire comunque fra circa 50 milioni di anni ma il processo è già in atto e le tensioni a cui sono soggette le rocce della placca sottostante potrebbero dare vita a sismi ancora più violenti.

Altrettanto interessante sarà vedere quello che è successo durante un sisma a Taiwan. Un sisma di magnitudo 6 ha colpito in particolar modo la località turistica di Hualien causando morti e danni ingenti.

In quest’altro filmato è possibile vedere la gente che in preda al panico scappa per le strade della cittadina cercando di fare attenzione alle enormi fratture sull’asfalto.

Continua a leggere su Fidelity News