Visto che aspettare l’autobus può essere molto noioso, Pepsi ha pensato di rendere un po’ più interessante l’attesa ad una fermata dell’autobus in New Oxford Street, una via centrale di Londra nel quartiere di Holborn. Infatti, al posto dei classici cartelloni pubblicitari convenzionali, Pepsi ha installato un ampio display ed una videocamera che, riprendendo posteriormente, ne simula la trasparenza. La tecnologia utilizzata è quella dell’Augmented Reality, la Realtà Aumentata che, alle immagini live che si vedono sullo schermo, sovrappone elaborazioni grafiche ed elementi 3D.
Ed ecco che una signora seduta alla fermata si spaventa vedendo la caduta di un meteorite a pochi metri da lei, mentre un ragazzo assiste incredulo al rapimento di un passante da parte di un essere alieno, il cui tentacolo sbuca all’improvviso da un tombino. Per non parlare poi dell’arrivo di alcune navicelle spaziali o di una tigre del Bengala che insegue un passante. A giudicare dalle reazioni spaventate della gente, questo esperimento si rivela davvero ben riuscito, grazie ad una tecnologia davvero innovativa e convincente.
Insomma, dopo l’originale video pubblicitario lanciato per salutare il 2014, ecco un’altra bella trovata pubblicitaria della Pepsi, che ha regalato un bello spavento a chi stava seduto ad aspettare il bus. Buona visione!