I lavori di demolizione non sono mai cosa semplice, soprattutto quando la mole del manufatto da demolire è imponente come lo era questa ciminiera che era talmente alta da far sembrare la ruspa ai suoi piedi un piccolo giocattolo.
Spesso le demolizioni di opere come queste vengono affidate a dei professionisti che con l’aiuto di dinamite ed esplosivi posizionati nei punti giusti della struttura ne determinano il crollo controllato, riuscendo dunque a prevedere il punto esatto in cui il manufatto cadrà.
Stavolta, però, sembra che per la demolizione di questa ciminiera enorme i lavori siano stati affidati a delle persone poco esperte che si sono date da fare per portare a termine il lavoro per il quale sono stati chiamati.
Purtroppo, però, le cose non sono andate per il verso giusto e durante i lavori accade qualcosa che ha fatto letteralmente rabbrividire chi stava assistendo da lontano a quella demolizione e tutti hanno subito temuto il peggio.
Mentre la ruspa lavorava ai piedi della ciminiera con l’intento di destabilizzarla verso il lato opposto, infatti, questa cede ma nel verso sbagliato, crollando rovinosamente sopra la ruspa. Un video girato da un drone ci mostra quel drammatico momento e cosa è successo all’operaio che manovrava la ruspa.
Altrettanto interessante sarà vedere una squadra di operai che riesce in una sola notte a demolire un cavalcavia. Grazie ad un attento lavoro di squadra, pianificato nei minimi dettagli, infatti, sono riusciti a portare a termine un’impresa che per altri è del tutto inconcepibile.
Ancora una volta la dimostrazione che i tempi biblici a cui siamo abituati quando si tratta di realizzare dei lavori ed opere pubbliche sono solo il frutto di una gestione errata e di spreco di denaro.