Il panda Bao Bao scopre la neve per la prima volta

Lo Smithsonian Zoo di Washington ha diffuso un video in cui si vede il panda gigante giocare e rotolarsi per la prima volta nella neve caduta abbondantemente sulla capitale degli Stati Uniti all'inizio di gennaio.

Il panda Bao Bao scopre la neve per la prima volta

Bao Bao, il panda gigante star dello Smithsonian Zoo di Washington, ha visto, per la prima volta, un manto di neve posarsi sui prati del parco. La sua gioia è davvero incontenibile e lo vediamo rotolarsi felice giù per i pendii innevati e giocare con la mamma Mei Xiang. Infatti, a causa dell’abbondante nevicata caduta su Washington, nel giorno dell’epifania lo zoo è stato costretto a chiudere al pubblico. Questo evento ha però permesso ai funzionari di liberare all’interno del suo recinto il cucciolo di panda di 16 mesi, nato nel parco nell’agosto del 2013 e altre specie come foche e lupi.

E a giudicare dalle sue capriole, Bao Bao sembra aver gradito non poco la novità! I panda giganti, originari delle fredde foreste cinesi, sono animali che amano la neve e il ghiaccio, presenti in abbondanza nelle montagne cinesi da cui provengono. Ma per Bao Bao, tutto questo è una nuova scoperta e noi lo possiamo ammirare mentre gioca felice sotto una fitta nevicata.

Dunque, l’eccitazione alla vista di fiocchi di neve che cadono non è solo una prerogativa degli umani o dei bambini e, queste immagini cult che hanno ormai fatto il giro del mondo, lo tesimoniano. I panda sono una specie a rischio estinzione, in quanto il riscaldamento globale e la deforestazione stanno distruggendo il loro habitat. In natura ne rimangono solo 1.600 esemplari.

E’ quindi ancora più tenero e commovente guardare questo animale scendere a rotoloni dalla collinetta che si trova all’interno dell’area protetta in cui vive con la madre. Sembra proprio un bambino, e ci fa venire in mente il video in cui abbiamo visto un panda dimenarsi, proprio come un bimbo, per evitare di assumere una medicina.

Continua a leggere su Fidelity News