Le barriere architettoniche per chi sta su una sedia a rotelle sono davvero uno scoglio importantissimo che spesso li limita negli spostamenti o addirittura crea dei problemi che appaiono insormontabili.
Alla base di tutto questo spesso c’è la noncuranza della società nei confronti di queste persone che non hanno una mobilità autosufficiente e che sono quindi costrutti a spostarsi su delle sedie a rotelle. Anche con l’ausilio di qualcuno, però, queste persone hanno bisogno di determinate attenzioni nei loro confronti nei piccoli e grandi gesti della vita di tutti i giorni.
Scale, marciapiedi e ascensori, giusto per citarne alcuni, possono quindi essere dei problemi davvero enormi in questi casi. In Giappone, però, l’attenzione nei confronti di queste problematiche è davvero altissima e in questo video viene mostrata una soluzione davvero geniale quanto comodissima per rendere le scale mobili davvero alla portata di tutti.
Altrettanto interessante sarà vedere un’altra invenzione che consente di eliminare in un attimo dei gradini che limiterebbero persone disabili. La loro vita sarebbe davvero migliore se ci fosse un po’ di attenzione in più nei loro confronti.
Immagini che devono farci riflettere su quanto la vita di alcune persone possa essere difficile e piena di ostacoli ogni giorno.