Siamo abituati nella nostra cultura a vivere il funerale come un momento molto triste e solenne, segno di sofferenza e di congedo da una persona a noi cara.
Tutto questo ci sembra scontato eppure non è affatto così. Le culture e le tradizioni, infatti, differiscono non solo nelle celebrazioni più allegre, come matrimonio o riti vari, ma anche per quanto riguarda le cerimonie più tristi come un funerale.
In Ghana, ad esempio, il momento del funerale è una vera esplosione di gioia. Una festa piena di musica e di ballo in cui la bara del defunto viene fatta danzare da un gruppo di uomini. Le persone intorno alla bara non piangono o si disperano ma inneggiano e festeggiano questo momento della vita del defunto.
Un video ci mostra un funerale del Ghana. Vedere queste immagini può suonare quasi stonato ai nostri occhi ma è ancora una volta la dimostrazione di quanto in realtà le varie culture vivano lo stesso momento in modo completamente opposto tra loro.
Un video molto interessante come altri ne abbiamo visto in passato. In uno di questi, ad esempio, vediamo una particolare lotta tra uomini ed alcuni riti che precedono quel momento. I riti e gli eventi più belli però sono sempre una grande gioia, in ogni cultura. In un video, ad esempio vediamo una proposta di matrimonio davvero particolare.