E’ cosa nota che i piranha siano dei pesci estremamente famelici, le cui abitudini alimentari hanno da sempre colpito l’immaginario collettivo. Questi pesci sono dei predatori molto attivi, che attaccano altri pesci, piccoli animali acquatici e, occasionalmente, grandi animali che entrano in acqua. La loro cattiva fama ha reso inevitabile un confronto fra i piranha e i grandi predatori dei mari, gli squali: pare infatti che entrambi condividano caratteristiche comuni, quali un simile sistema sensorio che permette loro di percepire quantità anche minime di sangue nell’acqua ed anche dei denti estremamente robusti.
Ma la loro pericolosità sta soprattutto nel numero. Infatti i banchi di piranha cacciano utilizzando una tecnica detta “fullblow”: una volta scelta la preda, l’intero gruppo la circonda e la divora a morsi. Un banco medio-grande di alcune centinaia di individui è in grado di spolpare in pochi minuti un bue o un cavallo. E nel video che vi proponiamo ne abbiamo una prova. Infatti, Joao Antonio Cruz Junior, un pescatore brasiliano ha gettato della carne sanguinolenta in un fiume e poi ha ripreso quel che succedeva.
E bisogna ammettere che il risultato è stato davvero impressionante, infatti, questi piranha hanno divorato la carne in pochi secondi, facendo letteralmente ribollire l’acqua per i loro frenetici movimenti mentre si accaniscono sulla preda.
Nonostante questi pesci siano piuttosto restii ad attaccare l’uomo, tanto che molte persone nuotano intorno a loro senza essere morse, in passato sono stati responsabili di diverse tragedie, soprattutto nelle zone in cui sono abituati ad ottenere pasti facili.
Insomma, dopo il video che mostrava una ragazza intenta a pescare i piranha in un modo davvero originale, oltre che estremamente pericoloso, ecco un altro esempio della voracità di questi animali, i cui denti sono capaci di spolpare carcasse nel giro di pochi secondi.