Si chiama Forrò ed è una danza popolare brasiliana poco conosciuta ma che saprà conquistarvi sin dai primi passi.
Di balli popolari ce ne sono tantissimi in tutto il mondo, alcuni dei quali sono diventati famosi in tutto il mondo. Movenze e musiche che raccolgono un grande patrimonio culturale ed etnologico del passato e di ciò che è stato. Dietro queste danze popolari, infatti, si celano spesso riti, feste, celebrazioni dei tempi passati adesso ormai in disuso, se non in piccole zone dell’entroterra, ma che continuano ad incantare anche le nuove generazioni.
Il Forrò ne è davvero una dimostrazione. Si tratta di un ballo tipico delle zone del nord est del Brasile di cui esistono attualmente tantissime varianti. Caratteristica principale del forrò un ritmo musicale molto serrato, con movimenti veloci ed una musica che non può che mettere allegria. Il forrò è una danza che si potrebbe definire a metà tra la samba ed il merengue per i movimenti che i ballerini che vi si cimentano mettono in pratica.
In questo video viene mostrata una coppia di ragazzi intenti nel forrò. Intorno a loro tantissimi giovani che non possono che rimanere incantati dalle loro movenze e dal loro modo gioviale ma la tempo stesso sensuale di muoversi.
Un video ancora una volta in cui il ballo è protagonista, come un altro in cui una coppia si cimenta in un ballo davvero sensualissimo. Bellissimo anche vedere un cane e la sua padrona ballare insieme, ancora una volta prova di quanto i nostri amici a quattro zampe possano fondersi coni propri padroni.