A causa dell’umidità il rame si ossida, ricoprendosi di una patina superficiale di carbonato basico che viene comunemente chiamata verderame. Questa ossidazione da una parte protegge il metallo, dall’altra però lo rende opaco, e quindi è necessario pulire regolarmente gli oggetti di rame in modo da renderli lucidi come quando li abbiamo acquistati.
Nel video che vi presentiamo ci viene proposto un rimedio molto semplice per ridare lucentezza alle vecchie stoviglie di rame. Basta solamente applicare del sale sulla superficie ossidata, bagnare l’oggetto con dell’aceto e lasciare agire il composto per una quindicina di secondi. A questo punto strofiniamo con forza la superficie con una spugna abrasiva e, se l’incrostazione è molto compatta, aggiungiamo dell’altro sale e continuiamo a strofinare, prima di risciaquare tutto con acqua fredda.
A questo punto l’ossidazione verrà via senza problemi e il vostro oggetto di rame tornerà lucido e splendente com’era appena comprato! E non finisce qui, perchè in questo modo potremo anche eliminare le macchie causate dalle bruciature dal fondo delle pentole.
Insomma, dopo il video in cui veniva spiegato come pulire l’entrata del caricabatterie del nostro smartphone, ecco un altro rimedio alternativo molto utile per ovviare al problema dell’ossidazione dei nostri oggetti di rame.