Una fascetta stretta sui polsi può essere una trappola considerata davvero ineludibile. In molti film vengono mostrate delle particolari scene in cui alcune delle persone vengono immobilizzate proprio utilizzando le fascette normalmente utilizzate per i cavi elettrici o per lavori vari, per legare i piedi o le mani.
Questi, spesso, finiscono per liberarsi molto facilmente. Tutto questo potrebbe farci credere che si tratti soltanto di finzione e che sia facile liberarsi da una fascetta di plastica in un film, con tanto di montaggi e effetti speciali. Molto più difficile, però, è fare tutto questo nella vita reale senza trucco e senza inganno.
Esistono, però, delle tecniche che ci consentono di poterci davvero liberare di una fascetta sui polsi senza coltelli o oggetti contundenti, ma semplicemente utilizzando qualcosa che è quasi sempre a porta di mano: un laccio delle nostre scarpe.
Un video, infatti, ci mostra questa particolare tecnica, che consiste nello sfilare un laccio dalla nostra scarpa e posizionarlo in un modo ben preciso. Basterà quel punto sfregare il laccio sulla fascetta attraverso il semplice movimento dei piedi per liberarsi dalla fascetta in pochissimo tempo e senza fare molta fatica.
Le immagini ci mostrano come in pochissimo tempo la fascetta venga completamente distrutta e le mani vengano di conseguenza liberate. Si tratta di un trucco davvero molto semplice che si spera non abbiate mai bisogno di applicare ma è comunque curioso scoprire come a volte anche i grandi illusionisti compiano determinate azioni davanti ai nostri occhi e non ce ne rendiamo conto.
In alternativa sarà interessante vedere un video che ci mostra come poter trasformare una cannuccia in tantissimi modi diversi. Ancora una volta la dimostrazione di quanto spesso le soluzioni possono essere a portata di mano e risolvere dei problemi più o meno grandi della vita di tutti i giorni possa risultare particolarmente semplice.