7 trucchi per realizzare foto creative con l’iPhone

Il fotografo Lorenz Holder ci svela alcuni piccoli accorgimenti per utilizzare in modo professionale la fotocamera del nostro iPhone. GUARDA IL VIDEO SOTTO

7 trucchi per realizzare foto creative con l’iPhone

L’iPhone racchiude in sè delle potenzialità davvero incredibili, purtroppo però non tutti sanno sfruttarle appieno. Per questo motivo Lorenz Holder, un noto fotografo tedesco, eletto “Fotografo dell’anno” nel 2012 e membro della COOPH (Cooperative of Photography, apprezzata rivista di fotografia online), ha reso pubblici 7 trucchi fondamentali, che ognuno di noi dovrebbe conoscere, per scattare foto veramente incredibili con l’iPhone 5s.

Il primo trucco ci spiega come sfruttare la modalità panorama per creare una Panodash, fotografia artistica che mostra lo stesso soggetto più volte, in pose diverse, all’interno dello stesso scatto. La stessa modalità panorama integrata nella fotocamera dell’iPhone 5s può essere sfruttata per creare una Pano Drive-By, capovolgendo l’iPhone e attivando la funzione panorama. Il sensore di movimento fa in modo che l’obiettivo della fotocamera segua il movimento dell’auto, senza che voi muoviate un muscolo.

Servendosi poi un binocolo, appoggiato direttamente sull’ottica dell’iPhone e inquadrando un oggetto in lontananza, è possibile realizzare delle foto zoomate con un’interessante vignettatura nera data dalla lente stessa. Inoltre, posando una goccia d’acqua sull’obiettivo della fotocamera, si possono fare delle bellissime foto macro. E ancora, nessuno avrebbe mai pensato che ammorbidire le ombre dure nei ritratti fatti di giorno sia sufficiente sfruttare un semplice ed economico parasole per auto, invece dei costosi pannelli riflettente utilizzati dai fotografi.

Costruendo poi un pratico cavalletto in cartoncino, è possibile scattare degli autoscatti a distanza utilizzando il tasto + presente sugli degli auricolari in dotazione. L’ultimo trucco spiega come realizzare foto subaquee, mettendo l’iPhone con la fotocamera rivolta verso il basso, in un bicchiere che poi inseriremo nell’acqua. Ma attenzione, meglio evitare di farlo in acque agitate, perchè l’iPhone non tollera gli schizzi.

Dunque, dopo il video in cui un ragazzo inserisce un iPhone 6 nella Coca Cola, ecco dei consigli decisamente piĂą utili per utilizzare al meglio il proprio smartphone.

Continua a leggere su Fidelity News