Alcune idee che renderanno più semplice la vita nei Paesi in via di sviluppo (1 / 2)

Alcune idee che renderanno più semplice la vita nei Paesi in via di sviluppo

Purtroppo esistono ancora miliardi di persone nel mondo che non hanno accesso all’elettricità, alla calda e a vari servizi sanitari. Per fortuna, esistono alcuni trucchi ed escamotage che riescono a rendere ogni giorno la vita un po’ più semplice alle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo.

In alcune aree dell’India, ad esempio, le donne devono ogni giorno percorrere lunghi tragitti per riempire i contenitori con dell’acqua potabile e riportarla a casa. Si tratta di un lavoro molto faticoso in genere viene eseguito portando i recipienti sulle spalle o sulla testa.

Grazie all’invenzione di una donna indiana questo compito è stato reso molto più semplice. Cynthia Koenig e Wello hanno infatti sviluppato e realizzato il cosiddetto “Rolling WaterWheel” un recipiente cilindrico dotato di un ampio maglione che permette di trasportarlo spingendolo come se fosse una ruota.

Anche le abitazioni non raggiunte dall’elettricità possono essere illuminate durante il giorno grazie alle cosiddette Solar Bottle Light. Si tratta di vere e proprie bottiglie di plastica trasparente che vengono incastonate nei tetti di lamiera di alcuni container adibiti ad abitazione. Una soluzione davvero economica e geniale.

In un paese in via di sviluppo l’illuminazione pubblica potrebbe non essere di certo una delle priorità da affrontare. Esistono però delle soluzioni che permetterebbero a queste aree sotto sviluppate di realizzare degli impianti di illuminazione stradale e di aree pubbliche non gravando sui bilanci già precari dei governi.

In questo caso possiamo vedere dei pali di illuminazione pubblica, noti come Flow Light, che si auto alimentano grazie alla turbina verticale integrata nel suo design.