Qatar, Ducati di Dovizioso in pole position per la MotoGP

Pole position per la Ducati di Andrea Dovizioso. Insieme al pilota in prima fila anche Pedrosa e Marquez. Per Rossi solo ottavo tempo. Ma nulla è certo o prevedibile, Dovizioso però è convinto di potercela fare

Qatar, Ducati di Dovizioso in pole position per la MotoGP

Dopo due anni, un budget di circa 50 milioni di euro, tanti chilometri in pista e tanti cambiamenti, arriva un primo risultato importante per la Ducati nella MotoGP.

Ad appena due mesi di distanza dalla presentazione della moto da corsa GP15, la casa di Borgo Panigale sta raccogliendo successi e lo dimostra la prima pole position dell’anno. Il pilota Andrea Dovizioso, giunto al terzo anno in sella alla moto italiana, ha dichiarato: “La sensazione al termine delle qualifiche è speciale, come essere così competitivo quest’anno è il risultato di tanto duro lavoro, senza mollare mai. La nuova moto è ottima, ora abbiamo una grande base di partenza, ma dobbiamo ancora capirla molto”. 

Con il nuovo progetto GP15 firmato dal direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, è cambiato il sistema per affrontare le gare, e Dovizioso ha detto che all’inizio delle prove non erano stati forti come nei test ma poi erano migliorati e lui stesso  aveva trovato il giusto feeling con la moto e aveva fatto un buon giro.  

Dovizioso è convinto di poter tenere testa a Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Rossi, considerando il passo gara attuale, ma è certo che le cose cambieranno. Per lui è molto importante far bene durante la gara, anche se non sarà facile poiché accanto a Dovizioso in prima fila saranno pronti a scattare Dani Pedrosa e il campione del mondo della MotoGP, Marc Marquez, con le loro Honda.

Dovizioso ha aggiunto: “Credo che dobbiamo fare di tutto per stare con i più veloci ma cosa succederà in gara non lo so. Non abbiamo mai fatto un Gp con la GP15, quindi so di poterci provare ma non ho la certezza di come si comporterà la moto”. La moto ha fatto solo 5 giorni di test e i dubbi rimangono. 

L’altro ducatista Andrea Iannone ha detto che non si può sapere cosa accadrà in quanto le prove fatte sono state poche anche a causa ella pioggia. Diverso il discorso per la Yamaha, che non è riuscita a gestire la situazione. Infatti, Jorge Lorenzo è sesto, segue Bradley Smith e poi Valentino Rossi, che si mantiene due file e 0,738 millesimi rispetto alla Ducati di Andrea Dovizioso.

Continua a leggere su Fidelity News