MotoGP: Valencia 2017, vince Pedrosa, Marquez è campione

Il GP di Valencia ha dato il sesto titolo mondiale a Marc Marquez, il quarto in MotoGP. Dovizioso cade nel tentativo di pressare il gruppo dei primi, vince Pedrosa su Zarco.

MotoGP: Valencia 2017, vince Pedrosa, Marquez è campione

La MotoGP a Valencia ha assegnato in questo anno 2017 il titolo iridato a Marc Marquez: per lo spagnolo è il quarto iride nella massima categoria, il sesto in generale. Andrea Dovizioso chiude la propri stagione al secondo posto dopo aver provato a tenere il gruppo di testa, a seguito del quale, a causa di un ritmo forzato, è caduto chiudendo con un ritiro la propria stagione.

Marquez (Honda Repsol) scatta primo alla partenza davanti al proprio compagno di scuderia, Daniel Pedrosa. In tutta la bagarre iniziale le due Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo hanno inseguito le due Honda ufficiali, ma in mezzo a tutti si è messo il francese Johann Zarco, su Yamaha Monster Tech 3.

Il gruppo di testa si è così formato, con Zarco primo che si è messo davanti a tutti, seguito da Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso, tutti in fila nel giro di un secondo e mezzo. Lorenzo ha provato a superare Pedrosa per mettere Marquez in difficoltà e aiutare il proprio compare Dovizioso, ma Dani ha difeso alla grande Marc dagli attacchi altrui. Un paio di secondi più indietro dal gruppo di testa c’erano Andrea Iannone e Alex Rins, su Suzuki ECStar ufficiale, e Valentino Rossi, su Yamaha Movistar ufficiale. Maverick Vinales, su Yamaha Movistar uffiiciale, non è stato pervenuto: a fine gara arriverà dodicesimo a 35 secondi dal vincitore.

Al ventiseiesimo giro arriva il fatto che chiude il mondiale MotoGP 2017: Andrea Dovizioso cade e si ritira: zero punti e addio anche alle minime speranze di conquistare l’iride. Via libera quindi a Pedrosa, il più veloce oggi, senza che debba più proteggere Marquez, a questo punto campione del mondo: Dani supera con facilità sia il numero 93 che Zarco e chiude la gara da vincitore; per Pedrosa è il secondo successo stagionale.

Dietro al numero 26 giungono Zarco e Marquez, quindi Rins, Rossi e Iannone. Lorenzo cade un giro prima di Dovizioso. Marquez vince il titolo con 298 punti contro i 261 di Dovizioso, i 230 di Vinales, i 210 di Pedrosa e i 208 di Rossi; sesto è Zarco con 174 punti, tutti gli altri molto più staccati. La prossima stagione ripartirà il prossimo 18 marzo 2018 in Qatar e si prevede grande lotta tra le Honda, le Ducati e le Yamaha, con possibili sorprese da parte delle altre case motociclisitiche, ma con l’unico obiettivo per tutti: quello di spodestare Marc Marquez dal trono mondiale.

Continua a leggere su Fidelity News