MotoGP, Silverstone: Dovizioso vince ed è di nuovo in testa al Mondiale

Il forlivese su Ducati trionfa a Silverstone davanti alle due Yamaha di Vinales e Rossi. Marc Marquez subisce la rottura del motore della Honda a sette giri dalla fine.

MotoGP, Silverstone: Dovizioso vince ed è di nuovo in testa al Mondiale

Andrea Dovizioso, nel Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP, ottiene il quarto trionfo stagionale. Il pilota della Ducati trionfa davanti a Maverick Vinales e Valentino Rossi sulle due Yamaha del team Movistar ufficiale. 
Partono forte tutti i piloti di testa e ben presto si forma un quintetto di piloti che conducono la gara nella prima parte: Rossi è il più veloce e con gomma dura sorprende tutti marcando giri veloci nelle prime tornate.

A seguirlo ci sono Marc Marquez, su Repsol Honda ufficiale, Andrea Dovizioso, Maverick Vinales e Cal Crutchlow su LCR Honda. Jorge Lorenzo, sempre su Ducati ufficiale, non pare riuscire a tenere il passo degli altri e si trova leggermente staccato, perdendo tempo prezioso e non potendo lottare con gli altri per il successo.

Dovizioso è protagonista di grandi sorpassi che piano piano lo portano a conquistare la testa della gara superando giro dopo giro Crutchlow, Marquez e nel finale di gara Rossi, il quale, un po’ a sorpresa, riscontra il decadimento delle prestazioni delle sue gomme dure e perde la testa a tre giri della fine. Marc Marquez invece è sfortunato e vede cedere il motore della Honda a sette giri della fine, lasciando aperte a Dovi le porte per la conquista della leadership mondiale.

Il protagonista di fine gara è senza dubbio Maverick Vinales, il quale non pareva essere il più veloce del gruppo di testa, ma il quale è capace nel finale di superare Crutchlow e Rossi, chiudendo addirittura in volata con Dovizioso, con 114 millesimi di ritardo sul forlivese.

La classifica della MotoGP è sempre apertissima e vede quattro piloti in lotta per l’iride: Andrea Dovizioso è primo con 183 punti, seguono Marc Marquez con 174 punti, Maverick Vinales con 170 punti, e Valentino Rossi con 157 punti. La prossima occasione per assistere a questo entusismante duello sarà il GP di Misano Adriatico e della Riviera di Rimini in programma il 10 settembre 2017.

Continua a leggere su Fidelity News