MotoGp, qualifiche Mugello: Iannone da sogno, è pole! 2° Lorenzo, solo 8° Rossi

Prima pole in carriera per Andrea Iannone, che si piazza davanti a Lorenzo e Dovizioso. Solo 8° Rossi, mentre Marquez partirà addirittura dalla 13° posizione

MotoGp, qualifiche Mugello: Iannone da sogno, è pole! 2° Lorenzo, solo 8° Rossi

E quando meno te l’aspetti, ecco che Andrea Iannone ti sorprende. Nessuno si aspettava che il protagonista delle qualifiche del Mugello potesse essere il pilota della Ducati, ma la notizia del giorno è proprio questa: Iannone conquista la pole position nel Gp d’Italia, e partirà dalla prima fila della griglia del gp di domani. E’ la prima volta che Iannone conquista una pole in tutta la sua carriera, e la ottiene con l’ottimo tempo di 1’46”489.

Dietro di lui, con 95 millesimi di ritardo, il pilota Yamaha Jorge Lorenzo che, viste le qualifiche, sembrava favorito insieme a Dovizioso, l’altro pilota Ducati, che partirà dalla seconda fila nel Gp di domani grazie al terzo miglior tempo, a 0”121 da quello del compagno di squadra Iannone. A fargli compagnia in seconda fila sarà il britannico Cal Crutchlow, che in sella alla sua Honda ha fatto registrare il quarto miglior tempo, staccato di 168 millesimi dal ducatista in pole position.

Al quinto posto l’altra sorpresa di giornata, Aleix Espargaro, che riesce ad ottenere un ottimo piazzamento nonostante i problemi alla mano destra, che si trascina da ormai 2 settimane. Incredibile il sesto tempo di Michele Pirro, che da tester della Ducati è staccato solo di 381 millesimi dal miglior tempo di Iannone, e mette dietro la Honda di Dani Pedrosa, settimo a 0”386, e un deludente Valentino Rossi, ottavo tempo a 434 millesimi da quello di Iannone.

Chiudono la top ten Maverick Vinales (Suzuki, a 445 millesimi), e Pol Espargaro su Yamaha Tech 3, con un ritardo di 561 millesimi. Protagonista in negativo di queste qualifiche è stato il campione del mondo in carica Marc Marquez, che partirà dalla tredicesima posizione, dopo essere stato eliminato in Q1 con il terzo tempo; se fosse stato secondo, avrebbe potuto giocarsi la pole nella sessione di qualifiche successive. Appuntamento a domani, con il Gp del Mugello alle ore 14.

Continua a leggere su Fidelity News