MotoGp: Lorenzo partirà dalla prima fila in Qatar

Prima fila occupata dagli spagnoli e seconda fila dagli italiani? Riparte la sfida Spagna-Italia già dalle qualifiche del Gran Premio del Qatar, primo appuntamento stagionale delle due ruot

MotoGp: Lorenzo partirà dalla prima fila in Qatar

Il momento è arrivato! Dopo le prove ecco la prima pole position della stagione 2016: è Jorge Lorenzo, campione del mondo in carica, a conquistarla e questo gli consentirà di partire dalla prima casella del Gran Premio del Qatar. Il maiorchino si prende la prima casella con il tempo stratosferico di 1’54”543, che gli consente di precedere il connazionale Marc Marquez.

Por Fuera, così è soprannominato Lorenzo, si conferma il pilota più in forma in questo inizio di stagione, confermando le buone impressioni lasciate anche in occasione dei test prestagionali. La partenza dalla prima fila è congeniale a Lorenzo che predelige guadagnare subito spazio rispetto agli avversari di gara. Occupa l’ultima casella della prima fila il sorprendente Maverick Vinales, che riporta tra le prime tre posizioni una Suzuki e si candida ad essere un pretendente per il podio.

Per gli italiani, invece, è disponibile tutta la seconda fila con Andrea Iannone che, grazie al buon tempo dell’ultimo giro precede Valentino Rossi (staccato di 272 millesimi da Lorenzo) e Andrea Dovizioso. Molto buone, quindi, anche le qualifiche dei due piloti della casa di Borgo Panigale. Valentino Rossi, invece, conquista la quinta casella grazie ad un ottimo ultimo giro che gli ha consentito di balzare dal decimo al quinto posto.

Le prime qualifiche ufficiali dell’anno hanno mostrato un Jorge Lorenzo in piena forma, con i primi quattro racchiusi in un decimo, nonostante i primi due spagnoli non riescano a migliorare i loro tempi nell’ultimo giro a loro disposizione prima della bandiera a scacchi. Le ultime ore prima delle qualifiche sono state precedute anche da voci di mercato, con Valentino Rossi che ha rinnovato il contratto con Yamaha per altri due anni, fino al 2018 compreso.

Da Jorge Lorenzo, invece, non sono ancora arrivate conferme. Ormai manca poco e tutti gli appassionati di motociclismo scalpitano sul divano nell’attesa di gustarsi il primo e sicuramente appassionante Gran Premio del 2016. L’orario di partenza della gara di MotoGP è fissata per le 19 italiane, mentre per le ore 15 è previsto il warm-up.

Continua a leggere su Fidelity News