MotoGP, Gran Premio d’Australia: Marquez vince e va in fuga

Marc Marquez vince in Australia e va in fuga in classifica, con Andrea Dovizioso che ottiene solamente un tredicesimo posto. Valentino Rossi è invece secondo dopo un gran duello con lo spagnolo.

MotoGP, Gran Premio d’Australia: Marquez vince e va in fuga

Marc Marquez si avvicina sempre di più al suo sesto titolo iridato, il quarto in MotoGP, grazie alla sesta vittoria in questa stagione ottenuta a Phillip Island, in Australia, e soprattutto grazie alla disfatta del suo rivale in classifica, Andrea Dovizioso, che giunge solamente tredicesimo, il peggior risultato della stagione, a parte lo zero in classifica in Argentina.

Il tutto a termine di una gara spettacolare e piena di sorpassi e di duelli, una delle più combattute della stagione. Marquez, su Honda Repsol, parte in pole, ma la vita stavolta per lui non sarà facile come in molte altre occasioni: assieme a lui c’è un nutrito gruppo di sfidanti che lo insidia sempre da vicino, primo fra tutti Maverick Vinales, su Yamaha Movistar ufficiale, con anche Andrea Iannone, su Suzuki ECStar ufficiale, Johann Zarco, su Yamaha Monster Tech 3, Valentino Rossi, su Yamaha Movistar ufficiale, Cal Crutchlow su LCR Honda e Jack Miller su Honda Marc VDS.

In particolare, nella prima parte di gara, i piĂą pericolosi per il numero 93 spagnolo sono Vinales, Iannone e Zarco. Rossi, partito indietro, risale con furia il gruppone e per primi supera Miller e Crutchlow, poi duella a lungo con Zarco, si lascia indietro Iannone e sfida Vinales. Le Ducati, ufficiali e non, sono tutte invece in grave difficoltĂ .

Quindi ecco la sfida di Rossi e Vinales a Marquez, con tanto di sportellate tra il Dottore e il Cabroncito, ma lo spagnolo di casa Honda ha come al solito l’asso nella manica: decimi di secondo preziosi da tagliare al giro non mostrati fino a prima agli avversari, che negli ultimi giri gli permettono di andare al largo dei contendenti e vincere la gara davanti a un grande Valentino Rossi e a un ottimo Maverick Vinales.

A un secondo di distacco arriva anche Zarco, quarto, a tre secondi dal vincitore Crutchlow e Iannone, a cinque secondi Miller. Tutti gli altri sono indietro: la prima delle Ducati è guidata da Scott Redding, su Ducati OCTO Pramac Racing, undicesimo. Dovizioso, su Ducati ufficiale, è tredicesimo, Lorenzo, sempre su Ducati ufficiale, è quindicesimo e Petrucci fuori dai punti. In classifica Marquez ha 33 punti in più di Dovizioso:;nel prossimo GP, in programma in Malesia il prossimo 29 ottobre 2017, al numero 93 basterà arrivare secondo per assicurarsi il suo quarto Mondiale MotoGP.

Continua a leggere su Fidelity News