Le novità del Motocross MXGP non sono affatto positive per Cairoli. Infatti, lo scorso fine settimana il “circus” del Motocross era in Olanda per disputare la quinta gara in programma, che doveva affrontare sulla sabbia del tracciato di Valkenswaard.
Un tracciato che Tony Cairoli conosce molto bene e che ha sempre considerato molto familiare visto l’impatto positivo e i riscontri alquanto eclatanti che ha conquistato in passato. Per sfortuna quest’anno le cose sono cambiate, con grande rammarico di Cairoli, e il pilota della KTM ha sofferto per alcune problematiche sorte durante la gara.
Il campione siciliano, che è originario di Patti, aveva raggiunto una qualifica strepitosa, ed era partito dalla seconda piazza e in Gara1: purtroppo mentre stava eseguendo il quarto giro, è stato vittima di una brutta caduta che non gli ha più consentito di utilizzare la moto. Il pilota era molto dispiaciuto e ha poi corso Gara 2 con lo scopo di riconquistare qualche punto: ha così concluso la competizione in settima posizione, nonostante avesse un dolore atroce alla mano sinistra.
Dopo i controlli sulla ferita è stata riscontrata una frattura ma il pilota non demorde e ha dichiarato: “Purtroppo è stato un fine settimana sfortunato, peccato perché questa pista mi piace molto e qui avevo vinto le ultime cinque edizioni consecutive. In prima manche ho urtato un sasso con la ruota ed ho perso il controllo, cadendo e sbattendo la mano sinistra a terra; non credevo di essermi fatto molto male e se non si fosse piegato il radiatore, facendo uscire l’acqua, avrei continuato la gara”.
Il pilota ha aggiunto anche che è poi ripartito in seconda manche con posizione undicesima e da subito ha cominciato a rimontare, mettendoci tutto l’impegno e la passione. Però poi ha perso la sensibilità alla mano e ha dovuto rallentare, ed è così che è scivolato alla settima posizione. Il pilota ha cercato di limitare i danni al minimo ma ha anche detto che la ferita non è grave e che tra due settimane pensa di ritornare come nuovo. Prima della gara in Spagna ovviamente.