Continua il grande weekend della Suzuki sul circuito di Montmelò, nel Gran Premio di Catalunya, con la doppietta Vinales–Aleix Espargaro che fanno registrare i migliori tempi della terza sessione di libere, confermandosi più che competitive su questa pista, e con questo nuovo motore. Vinales davanti a tutti (col tempo record di 1’41”105), Aleix Espargaro dietro di lui, a 53 millesimi. Ricordiamo che questa sessione era l’ultima disponibile per il passaggio diretto alle Q2, che spetta di diritto ai migliori 10 tempi di queste libere.
Dietro alle due Suzuki, grande prova anche di Jorge Lorenzo, che con la sua Yamaha fa registrare il terzo miglior tempo. Al quarto posto, la Ducati di Andrea Dovizioso (+0”279), mentre la prima Honda è quella di Marc Marquez, al 5° posto con un distacco da Vinales di 338 millesimi. Pol Espargaro 6°, mentre Valentino Rossi scongiura le Q1, rischio più che concreto dopo le pessime qualifiche di ieri da parte del ‘Dottore’; in caso di rinvio – possibile, visto che era prevista pioggia abbondante -, oggi pomeriggio Valentino Rossi avrebbe dovuto correre anche le Q1.
Chiudono la ‘top ten’ della sessione Cal Crutchlow, che fa registrare l’8° tempo, Yonni Hernandez, 9°, e Bradley Smith, decimo con la sua Yamaha Tech 3. A sorpresa, dai 10 rimane fuori l’altra Honda, quella di Dani Pedrosa, che chiude a 32 millesimi dal 10° posto di Smith e davanti all’altro escluso eccellente, Andrea Iannone, che in sella alla sua Ducati non riesce ad andare oltre il dodicesimo posto. Oggi pomeriggio, ci sarà la quarta sessione di libere (inutile ai fini delle qualifiche), mentre mezz’ora dopo andranno in scena le attesissime qualifiche, dove la Suzuki partirà da grande favorita della giornata, con grande sorpresa.