Gp Montmelò, le lacrime di Espargaro: “Spero nel podio”. Rossi: “Abbastanza soddisfatto”

Grande soddisfazione per Aleix Espargaro, protagonista con Vinales della clamorosa doppietta Suzuki: "Adesso sarà importante confermarsi in gara"

Gp Montmelò, le lacrime di Espargaro: “Spero nel podio”. Rossi: “Abbastanza soddisfatto”

La storica pole position Suzuki nelle qualifiche del Gp di Montmelò viene vissuta quasi con commozione dal suo protagonista, Aleix Espargaro, che resta però coi piedi per terra: “Essere davanti a tutti in qualifica qui al Montmelò, nella gara di casa è spettacolare, ma la cosa importante è che in gara abbiamo la chance di lottare per il podio. Cercherò di stare nel gruppo di testa e vediamo: il passo avuto nelle Libere-4 è stato consistente e veloce e sono soddisfatto”.

L’altra Suzuki, quella di Vinales, si è piazzata seconda: “La moto andava bene, ho trovato il giusto setting, il motore nuovo ci aiuta. Stare davanti a Lorenzo, Rossi e Marquez ti dà motivazioni super, ma adesso sarà importante confermarsi in gara”, dice il diretto interessato.

Terza posizione per Jorge Lorenzo, che proverà ad insediare le due Suzuki in gara: “Il mio distacco ha una spiegazione semplice: siamo i primi a non avere la gomma extra morbida che ci avrebbe dato mezzo secondo di vantaggio. Però il nostro grande merito è di stare davanti alla Honda, che qui è molto forte: abbiamo messo a punto dei dettagli sulla moto che è veramente a posto e ha un grande ritmo gara. L’ideale sarebbe andare in testa subito e fare il mio ritmo, ma se non dovesse accadere si può anche aspettare e vedere che succede”.

Sostanzialmente soddisfatto anche il suo compagno di squadra, Valentino RossiSono abbastanza soddisfatto, ma non contento: avrei dovuto fare un decimo meglio per centrare la seconda fila. Chi ha il passo migliore, Lorenzo, Marquez e Pedrosa però è li, poi dovremo vedere come vanno le Suzuki. Il 7° tempo non è da buttare via, ho un buon passo, sono contento per il setting della moto e mettendo a punto le ultime cose posso essere competitivo. Questa è una delle piste peggiori per il degrado della gomma posteriore, la seconda metà di gara farà la differenza: sarà quindi importante stare con i primi fin dal via.

Continua a leggere su Fidelity News