Gp Montmelò: Jorge Lorenzo cala il poker, Rossi resta leader per 1 punto

Quarto successo consecutivo per Jorge Lorenzo che trionfa anche nel Gran Premio di Catalunya davanti a Valentino Rossi che resta leader del mondiale. Dopo le due Yamaha, primo podio stagionale per Pedrosa

Gp Montmelò: Jorge Lorenzo cala il poker, Rossi resta leader per 1 punto

Ennesimo capolavoro stagionale di Jorge Lorenzo che vince la quarta gara consecutiva e avvicina il suo compagno di squadra Valentino Rossi, oggi secondo, nel mondiale piloti.

Sul circuito di Montmelò la Yamaha del martillo, partita dopo le due Suzuki, passa subito in testa e resta al comando per tutta la gara, così come nelle ultime tre apparizioni. Solo Valentino Rossi, dopo la sua classica rimonta dal settimo posto in griglia, riesce ad avvicinare Lorenzo ma deve accontentarsi del secondo posto, che gli consente di mantenere la testa nel mondiale piloti per un solo punto sul compagno di squadra. Il Gran Premio di Catalunya emette forse già la prima sentenza: la vittoria finale sarà un affare di casa Yamaha.

Dietro le due YZR-M1, sale sul podio per la prima volta in stagione Daniel Pedrosa, apparso completamente ristabilito dopo l’intervento al braccio di qualche mese fa. Lo spagnolo tiene alta la bandiera della Honda che anche oggi perde l’impaziente Marc Marquez. Il campione del mondo in carica esagera ad inizio gara e dopo soli tre giri termina sulla ghiaia. Secondo ritiro consecutivo per Marc, che vede allontanarsi i due piloti Yamaha nella corsa al titolo.

Dopo il secondo posto al Mugello, la Ducati di Andrea Iannone deve accontentarsi del quarto posto che consente comunque al pilota abruzzese di scavalcare nella classifica mondiale il compagno di squadra Andrea Dovizioso, caduto dopo sei giri di gara. Al quinto posto il regolare Bradley Smith (Yamaha) sempre a punti in questa stagione.

Sesto posto per la Suzuki di Maverick Vinales, miglior piazzamento stagionale dopo il buon secondo posto nelle qualifiche. Completano i primi dieci Scott Redding (Honda) settimo, Stefan Bradl (Forward Yamaha) ottavo, Danilo Petrucci (Ducati) nono e Alvaro Bautista (Aprilia) decimo. Primo punto iridato per il sanmarinese Alex De Angelis con la Art.

Nel mondiale piloti lotta in famiglia Yamaha con Rossi che guida a quota 138, 1 solo punto in più di Lorenzo. Sale al terzo posto Iannone con 94 punti, davanti a Dovizioso (83) e Marquez (69) oggi all’asciutto e Smith (68). Senza storia il mondiale costruttori con la Yamaha che domina con i suoi 166 punti grazie alle 6 vittorie su 7 gare. Seconda la Ducati (119) e terza la Honda (114).

Prossimo appuntamento tra due settimane ad Assen in Olanda sul circuito Van Drenthe, gara che come tradizione si svolgerà di sabato.

Continua a leggere su Fidelity News