Ragusa: un weekend tra la cultura e il barocco siciliano

Nella splendida cornice di Ragusa, prenderà il via il festival dedicato ai libri "A tutto volume" che vedrà la massiccia partecipazione di scrittori di tutto il panorama editoriale italiano. Un weekend ricco di eventi culturali da non perdere.

Ragusa: un weekend tra la cultura e il barocco siciliano

Mancano pochi giorni all’apertura della sesta edizione del festival dedicato ai libri “A tutto Volume” che si svolgerà dal 12 al 14 giugno a Ragusa. Il festival è stato ideato e promosso da Alessandro Di Salvo e dalla Fondazione degli Archi. Il programma diviso in quattro parti: dialogo, cucina, scena e favola sarà molto ricco e coinvolgerà i partecipanti dal pomeriggio fino a tarda sera. Il centro storico di Ragusa Superiore e Ragusa Ibla faranno da palcoscenico alla manifestazione.

I lavori del festival verranno aperti da Gherardo Colombo, magistrato conosciuto per la sua inchiesta di tangentopoli. Tra gli scrittori illustri che prenderanno parte alla manifestazione, citiamo qualche nome: Diego Fusaro, Antonio Caprarica, Natalia Aspesi, Chiara Saraceno, Filippo Facci, Silvia Truzzi e poi ancora Roberto Cotroneo, Giulietto Chiesa, Michela Marzano, Vincenzo Imperatore, Raniero La Valle, Francesco Viviano, Lidia Undiemi con Roberto Scarpinato e molti altri ancora.

La sezione “favola” è dedicata ai più piccoli e non solo. Verranno allestiti laboratori, letture in piazza delle fiabe più moderne con tocchi di originalità. Una delle novità di quest’anno è la sezione “scena” che vedrà spettacoli e musica fino a tarda notte. Un palco a forma di libro gigante farà da cornice per le chicce teatrali di Vincenzo Pirrotta e i suggerimenti musicali di Piero Leveratto. Nella sezione “cucina” un contributo speciale dedicato all’Expo 2015 realizzato presso il convento dei cappuccini per ricreare un connubio perfetto da cultura ed eccelllenze locali.

Numerosa anche la partecipazione degli editori come: Bompiani, Chiarelettere, Donzelli, Effige, Feltrinelli, Garzanti Libri, Giunti, Il Saggiatore, Longanesi, Marcos y Marcos, Marsilio, Mesogea, Mondadori, Orecchio Acerbo, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, Sellerio, Sperling & Kupfer, UTET.

Tre giorni nei quali le strade, le piazze e i palazzi storici diventeranno la location del tripudio della cultura e dei sapori iblei.

Tra gli eventi culturali collaterali alla manifestazione, vi è anche  la mostra d’arte dedicata al maestro Piero Guccione nella vicina Modica, la città del cioccolato e molte altri eventi tutti da scoprire e da gustare.

Non ci resta che immergerci in questi tre giorni di puro divertimento dove, questa volta, il termine divertimento non è più associato alla discoteca bensì al libro. Strumento preziosissimo di cui l’uomo può godere.

Continua a leggere su Fidelity News