Iscriviti

Gran Premio di Monza, trionfano Rosberg e le Mercedes

Nel Gran Premio d'Italia le Mercedes vincono, nonostante una brutta partenza di Lewis Hamilton. Vettel si piazza in terza posizione, Raikkonen in quarta posizione. Prossima tappa a Singapore.

Formula 1
Pubblicato il 5 settembre 2016, alle ore 13:21

Mi piace
8
0
Gran Premio di Monza, trionfano Rosberg e le Mercedes
Pubblicità

Il Gran Premio di Formula 1 di Monza è una tappa sempre speciale per gli appassionati di corse automobilistiche, specialmente per i tifosi della Ferrari, che attendono con impazienza l’appuntamento di settembre con il Gran Premio di casa della Rossa di Maranello: a trionfare, nell’edizione odierna, sono però Rosberg e le Mercedes.

In partenza Hamilton non ha un bello stacco, mentre le due Ferrari partono alla grande e riescono a sorpassare il leader della classifica mondiale: Sebastian Vettel prova il sorpasso anche su Nico Rosberg, ma il tedesco trapiantato a Montecarlo, esegue anch’egli una bella partenza, riuscendo a difendersi dall’ottimo scatto delle Rosse.

Le Ferrari si sono dotate in partenza di gomme super soft, che danno molto più grip e che per questo garantiscono prestazioni migliori, ma hanno anche meno durata. Le Mercedes invece montano gomme soft e riescono a percorrere molti più giri con queste ultime, mettendo in pratica una strategia che in molti avevano pensato fosse quella giusta: una gara con una sola sosta, con l’utilizzo successivo delle gomme medie, che garantiscono meno prestazioni ma una durata molto prolungata nel tempo.

Lewis Hamilton, in quarta posizione, dopo i sorpassi su Ricciardo e Bottas, grazie a questa strategia ad una sola sosta, riesce a rimontare fino a giungere in seconda posizione: una sola sosta ha garantito un risparmio di circa 20 – 25 secondi della sosta supplementare. Una tattica che non applica la Ferrari, preferendo puntare sulla prestazione, ma fallendo nell’obiettivo di ottenere un risultato importante: alla fine le Rosse vengono superate da Lewis Hamilton grazie alla tattica della sosta singola e si devono accontentare del terzo e del quarto posto.

In classifica generale Rosberg recupera cinque punti sul suo rivale nel mondiale Hamilton e si preparano ad una lotta serrata negli ultimi Gran Premi, dove ogni piazzamento sarà molto importante e decisivo. Il prossimo appuntamento mondiale si svolgerà a Singapore, fra quindici giorni.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Claudio Bosisio - Il Gran Premio d'Italia, appuntamento atteso da migliaia di tifosi di Formula Uno, si conclude con il successo abbastanza scontato delle Mercedes ed in particolare di Nico Rosberg, che vince sfruttando un'ottima partenza al via rispetto al proprio compagno di squadra Lewis Hamilton, che invece fatica per ottenere una seconda posizione che alla fine comunque appariva abbastanza scontata. Per le Rosse c'è il terzo posto di Vettel ed il quarto di Raikkonen. Il prossimo appuntamento con il mondiale di Formula 1 sarà tra quindici giorni, a Singapore.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!