Ancora un week end nel segno di Lewis Hamilton. L’inglese dopo la pole position di sabato, conduce il Gran Premio d’Italia dal primo all’ultimo giro e colleziona la settima vittoria stagionale.
Sulla pista dell’autodromo di Monza la Mercedes del campione del mondo non ha rivali e anzi stacca forse definitivamente l’unico avversario che poteva insidiarlo nella corsa mondiale, il compagno di scuderia Nico Rosberg, che segna uno zero sul taccuino punti a causa del ritiro al 50esimo giro per il cedimento del motore della sua vettura. A sette gare dal termine Hamilton può vantare ben 53 punti di vantaggio sul tedesco, un margine che salvo imprevisti potrà gestire per conquistare il suo terzo titolo.
Sul podio con l’inglese sale la Ferrari di Sebastian Vettel, autore di una gara regolare sempre alle spalle della Freccia d’Argento. Terza la Williams di Felipe Massa, che ha preceduto nello sprint finale il compagno di scuderia Valteri Bottas. Solo quinta l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen, che dopo la prima fila conquistata nelle prove, ha buttato all’aria un possibile podio rimanendo fermo alla partenza. Sesto e settimo posto per le Force India di Sergio Perez e Nikolas Hulkenberg. Ottavo Daniel Ricciardo (Red Bull) davanti a Marcus Ericsson (Sauber) e Daniil Kvyat (Red Bull).
L’ufficialità dell’ordine d’arrivo è arrivata solo qualche ora dopo la conclusione della gara per via di un giallo sulla pressione dei pneumatici delle due Mercedes. I commissari di gara, sentiti i tecnici della scuderia inglese, hanno deciso di non prendere provvedimenti confermando la vittoria di Hamilton.
La Formula 1 lascia l’Europa per la doppia trasferta asiatica: il 20 settembre Gran Premio di Singapore e il 27 settembre con la gara di Suzuka per il Gran Premio del Giappone.
Classifica mondiale piloti dopo 12 gare: Hamilton 252 punti, Rosberg 199, Vettel 178, Massa 97, Raikkonen 92
Classifica mondiale costruttori dopo 12 gare: Mercedes 451 punti, Ferrari 270, Williams 188, Red Bull 113