GP della Malesia: sfida Mercedes-Ferrari per il mondiale

Dopo gli accadimenti - tragici per la Ferrari - dell'ultimo gran premio di Formula 1 nel circuito urbano di Marina Bay a Singapore, la sfida Mercedes-Ferrari si sposta in Malesia.

GP della Malesia: sfida Mercedes-Ferrari per il mondiale

Dopo il doppio ritiro delle Ferrari avvenuto a Singapore (a causa di un incidente che ha coinvolto entrambe le rosse proprio nella fasi iniziali della gara), la Formula 1 si sposta in Malesia, dove si riaccende l’agguerita sfida tra Mercedes e Ferrari, che tanto sta rendendo avvincente questo campionato. Attualmente infatti, in testa alla classifica c’è Lewis Hamilton, che stacca Sebastian Vettel di 28 punti: ciò significa che il pilota inglese della Mercedes potrebbe tranquillamente ritirarsi dalla prossima gara pur rimanendo in testa alla classifica con un ulteriore scarto di 3 punti.

Il circuito della Malesia, precisamente a Sepang, è uno dei circuiti maggiormente apprezzati. Tecnicamente completo, coniuga – in un mix perfetto – due rettilinei veloci che raccordano altrettante curvone veloci, con curve e settori del tracciato notevolmente più lenti. Qui in Malesia, tenere a bada le temperature dei freni quanto quelle degli pneumatici è importantissimo. Le alte temperature, tipiche di questa zona, potrebbero creare qualche disagio alla Mercedes, che può però ben consolarsi, pensando che il tracciato di Sepang è teoricamente perfetto per esaltare la capacità di generare potenza e velocità della power unit Mercedes.

Un altro tassello strategicamente importante per la gara saranno le gomme. grazie al rifacimento del manto stradale, l’asfalto del circuito malese è stato pulito dei numerosi dossi che erano presenti e la rugosità dell’asfalto è stata attenuata, così da consentire alla Pirelli di dotare i vari team di mescole anche più morbide, fermo restando le temperature e le elevate sollecitazioni a cui gli pneumatici saranno sottoposti, soprattutto nella loro zona laterale.

Il discorso fatto per le gomme vale ovviamente anche per i freni e, inoltre, le scuderie dovranno anche ben dosare il carico aerodinamico delle monoposto in virtù delle velocità di pista. Non si sa ancora se la Ferrari utilizzerà la sua nuova power unit o ne rimanderà il debutto sul tracciato di Suzuka, ma quel che è certo è che la sfida con la Mercedes è sempre più agguerrita.

Non a caso, in settimana, Lewis Hamilton ha simpaticamente ringraziato Vettel per avergli svelato alcune sue debolezze durante l’ultima gara a Singapore. Insomma, il duello tra i due passa anche per i canali della psicologia.

Continua a leggere su Fidelity News