Formula 1, in Messico successo per Verstappen e Mondiale per Hamilton

Nel Gran Premio di Città del Messico a trionfare è Verstappen che, con una serie impressionanti di giri veloci, doma Bottas, mentre Raikkonen giunge terzo con un grande distacco. Hamilton è campione del mondo, nonostante il nono posto.

Formula 1, in Messico successo per Verstappen e Mondiale per Hamilton

Il Gran Premio di Formula 1 del Messico è stato vinto da Max Verstappen, su Red Bull: il giovane ventenne della vettura austriaca ha conquistato il suo terzo successo in carriera ed il secondo stagionale nel giorno in cui Lewis Hamilton, su Mercedes, si laurea per la quarta volta Campione del Mondo di Formula 1 (anni 2008, 2014, 2015 e 2017).

La partenza è una di quelle che non si dimentica facilmente: Vettel, con la Ferrari, scatta bene dalla pole, ma Verstappen stacca lungo e conquista la vetta; Vettel, nel tentativo di stringerlo fuori pista danneggia una prima volta l’alettone: alla frenata successiva, Hamilton sorpassa anche lui il ferrarista e Vettel lo tocca, danneggiando il proprio alettone per la seconda volta e forando la gomma posteriore destra dell’inglese. E’ un incidente di gara senza penalità conseguenti che però vede i due rivali per il titolo mondiale perdere tempo e andare ai box.

Vettel in tutto questo è penultimo davanti a Hamilton, ultimo con 25 secondi di ritardo dal ferrarista. Davanti Verstappen macina giri micidiali velocissimi, distaccando in fretta Bottas, su Mercedes. Raikkonen, con la Ferrari, rimonta su Ocon  (Force India), Stroll (Williams) e Perez (Force India), soprattutto a causa dei pit stop degli avversari, e raggiunge il terzo posto distaccatissimo dai primi due.

Vettel è più rapido a tornare in zona punti di Hamilton, il quale probabilmente soffre di un danneggiamento parziale del fondo della sua vettura. Vettel supera tutti gli avversari in zona punti e giunge quarto: qui però il muro con i primi tre è invalicabile. Hamilton entra nel finale di gara nei primi venti, superando Massa (Williams) e Alonso (McLaren) in uno splendido duello durato mezzo giro.

Verstappen trionfa con tanto merito con 19 secondi su Bottas e con 54 secondi su Raikkonen. Vettel è quarto con 1 minuto e 10 secondi di ritardo dalla vetta, mentre tutti gli altri sono doppiati, tra cui Hamilton, che giunge nono e che diventa insuperabile in classifica, ottenendo il suo quarto titolo mondiale in un anno che per ora gli ha portato nove vittorie e la zona punti in tutte le gare. Proosimo appuntamento a Interlagos, San Paolo (Brasile) il 12 novembre 2017.

Continua a leggere su Fidelity News