Formula 1, Gp Montecarlo: Vettel davanti alle Mercedes nelle libere 3

Vettel fa registrare il miglior tempo della sessione, davanti a Rosberg ed Hamilton. 6° Raikkonen, Alonso 14°. Ancora dietro le Williams di Botta e Massa

Formula 1, Gp Montecarlo: Vettel davanti alle Mercedes nelle libere 3

Un sabato a due facce per la Ferrari, che nella terza sessione di libere del Gran Premio di Montecarlo riesce a piazzarsi davanti alle Mercedes di Hamilton e Rosberg, candidandosi per una pole inaspettata nelle qualifiche di oggi pomeriggio. Col primo set di gomme supersoft, la Ferrari di Vettel arriva vicino ad Hamilton, che sembrava poter dominare le libere anche questa volta; poi, il pilota tedesco del Cavallino fa un giro incredibile, infilando il miglior tempo della sessione: 1’16”143, che solo Rosberg riesce ad avvicinare, a 0”218, mentre il campione del mondo in carica Lewis Hamilton è soltanto a 0”562.

Grande parziale di Rosberg nel tratto di strada dall’uscita del tunnel fino al traguardo: lì, il pilota della Mercedes fa registrare il miglior parziale assoluto. Nonostante ciò, sono più di 2 decimi di vantaggio per Vettel, elogiato anche dal team manager Ferrari Maurizio Arrivabene“Ha fatto un giro eccezionale. Ora, non ci danno nè punti né posizioni in griglia, ma Seb è stato fantastico: così a Montecarlo ho visto girare solo Schumi. Hamilton invece, a lungo a comando per tutta la sessione, non sfrutta al meglio le gomme supermorbide: alla fine, come detto, il distacco è superiore al mezzo secondo.

Un brivido in casa Ferrari lo ‘regala’ Kimi Raikkonen, con il pilota finlandese che arriva lungo sulla Santa Devota e, con un’accelerata in netto anticipo, col posteriore tocca il guard-rail, e costringe Raikkonen a parcheggiare la sua SF15T, sospendendo le prove. Ma il finlandese riuscirà a ripartire, anche se non migliora il suo tempo e conclude la sessione al 6° posto, dietro Sainz (5°) e Ricciardo (4°). Dietro di lui, Kvyat e Button, mentre Alonso inanella l’ennesima prestazione negativa: solo 14° posto per lui. Fanno ancora peggio le Williams, che si piazzano al 15° e al 16° posto, rispettivamente con Botta Massa.

Continua a leggere su Fidelity News