Formula 1 2017, Abu Dhabi: Bottas si prende l’ultimo trofeo stagionale

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2017 viene vinto da Valtteri Bottas seguito dal compagno di squadra Hamilton e da Vettel su Ferrari. Terza vittoria del finlandese delle frecce d'argento.

Formula 1 2017, Abu Dhabi: Bottas si prende l’ultimo trofeo stagionale

Ad Abu Dhabi, nel Gran Premio di Formula 1 degli Emirati Arabi Uniti 2017 si impone Valtteri Bottas, su Mercedes. Il finlandese delle frecce d’argento ottiene il terzo successo stagionale non vinceva una gara dallo scorso Gran Premio d’Austria, del 9 luglio 2017.

La corsa è piuttosto lineare nella sua dinamica: alla partenza ci sono in testa Bottas, autore della pole position, con il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, i quali scattano bene al via e che non si fanno prendere da coloro che li seguono: Sebastian Vettel (Ferrari), Daniel Ricciardo (Red Bull), Kimi Raikkonen (Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull) mantengono inalterate le loro posizioni e tutto procede per il meglio.

Per il meglio, almeno per le Mercedes: le frecce d’argento sono imprendibili, dopo più di dieci giri Bottas mantiene un secondo di vantaggio su Hamilton, mentre tutti gli altri sono indietro di dieci secondi e più. Si va ai pit stop ed ecco l’unico vero colpo di scena della gara: Ricciardo ha un sospetto problema idraulico sulla sua Red Bull, fa il cambio gomme e riparte, salvo poi accostare la vettura: ennesimo ritiro sfortunato.

Hamilton guadagna la testa della gara solo quando sia Bottas che Vettel vanno ai box, al suo rientro l’inglese torna dietro il proprio compagno di squadra finlandese fino alla fine della gara. Bottas vince davanti a Hamilton e Vettel, quarto è Raikkonen, quinto è Verstappen. A punti anche Hulkenberg (Renault), Perez e Ocon (Force India), Alonso (McLaren) e Massa (Williams).

Hamilton ha vinto il titolo con 363 punti davanti a Vettel con 317 e a Bottas con 305. La prossima stagione comincerà il 25 marzo 2017 con il Gran Premio d’Australia: sarà la prima occasione per assistere alla nuova sfida tra Mercedes e Ferrari con il possibile inserimento delle Red Bull e di altre sorprese, con quella che pare l’unica certezza, ovvero che Hamilton e Vettel saranno ancora i piloti da battere.

Continua a leggere su Fidelity News