F1 2017, GP del Belgio, Hamilton vince tallonato da Vettel

Lewis Hamilton si aggiudica la vittoria del GP del Belgio nel contesto di una corsa tutta incentrata sul duello tra l'anglo caraibico ed il tedesco. Hamilton vince e rosicchia sette punti mondiali a Seb, primo con sette punti di vantaggio.

F1 2017, GP del Belgio, Hamilton vince tallonato da Vettel

E’ Lewis Hamilton il trionfatore del GP del Belgio 2017. La gara è stata caratterizzata tutta dal duello tra l’inglese e Sebastian Vettel, ottimo secondo con una Ferrari molto competitiva, la quale ha peccato solamente nella velocità di punta sui rettilinei offerti dallo storico circuito belga. Terzo giunge Daniel Ricciardo su Red Bull.

Al via tutto è regolare dopo la prima temuta curva a destra, La Source, ma in discesa le due Force India di Ocon e Perez si toccano, senza danni particolari: questo è il preludio a ciò che accadrà verso la conclusione della gara. Hamilton e Vettel dimostrano immediatamente di avere un passo diverso rispetto ai loro compagni di scuderia e guadagnano diversi secondi di vantaggio su Bottas e Raikkonen.

Durante il regime di doppie bandiere gialle dovute al ritiro di Verstappen, Raikkonen non rallenta e viene punito con uno stop di 10 secondi che costringerà il finnico ad una rimonta. Hamilton rientra prima al cambio gomme, Vettel tenta di sorprendere l’inglese con due giri veloci e guadagnare la testa della corsa, senza riuscirci.

A questo punto Hamilton e Vettel si giocano tutto alla ricerca l’uno dell’errore dell’altro, con il britannico che mantiene sempre circa un solo secondo e mezzo sul tedesco in rosso. Improvvisamente i due piloti della Force India, Ocon e Perez, come nel primo giro, si scontrano sulla discesa di inizio giro e Ocon tocca Perez con l’alettone anteriore, con effetti disastrosi: Ocon vede sbriciolarsi l’alettone, Perez si ritrova senza un pneumatico posteriore. Safety car in pista.

La Ferrari sorprende tutti: in regime di safety, monta gomme ultra soft, le più prestanti, mentre le Mercedes scelgono le soft, le più “dure” a disposiozione in questa gara. Al rientro della vettura di sicurezza, Vettel attacca Hamilton dopo l’Eau Rouge – Radillon, l’inglese però si difende alla grande e resiste all’assalto del ferrarista.

Hamilton spinge al massimo fino in fondo e non permette mai a Vettel di attaccarlo, vincendo mantenendo magistralmente sempre un secondo e mezzo di vantaggio, Terzo giunge Ricciardo su Red Bull, bravo a superare Bottas, che forza per difendersi e giunge quinto dietro anche a Kimi Raikkonen, quarto. Vettel ha 220 punti contro i 213 di Hamilton. Prossima sfida a Monza il 3 settembre per il GP d’Italia.

Continua a leggere su Fidelity News