A Melbourne è trionfo Ferrari, doppietta tutta Rossa

Ottima prova delle Ferrari di Sainz e Leclerc (primo e secondo), Verstappen si ritira e conclude anzitempo la gara. La Rossa accorcia le distanze in entrambe le classifiche: piloti e costruttori.

A Melbourne è trionfo Ferrari, doppietta tutta Rossa

Era la terza tappa del mondiale di F1, si correva sul circuito di Albert Park di Melbourne in quella che un tempo era la prima prova e qui c’è stato il tanto atteso ritorno alla vittoria della Ferrari che non solo conquista il primo posto con Carlos Sainz, ma anche il secondo con Leclerc. Una bellissima doppietta tutta Rossa che mancava da almeno due anni, dal GP del Bahrein del 2022.

L’olandese Verstappen leader della classifica che anche oggi era partito davanti a tutti (pole position) ha accusato un problema ai freni ed è stato costretto al ritiro, questo accadeva esattamente al giro numero 14 dei 58 previsti. Non un felice weekend per l’intera scuderia Toro Rosso, considerando che anche Perez, il compagno di squadra di Verstappen, è fuori dal podio: soltanto 5°.

Bellissima la vittoria del ferrarista Sainz, soprattutto in relazione al fatto che due settimane fa era in ospedale per risolvere il problema appendicite, non era nemmeno certo di gareggiare questa settimana dovendo fare i conti –  ancora – con i postumi dell’operazione. Per quanto riguarda l’ordine d’arrivo, dopo le due Ferrari, completa il podio Norris, mentre il 4° posto se lo aggiudica Piastri, pilota australiano ma con origini italiane. Per vedere la prima Red Bull si deve giungere come detto alla quinta posizione: ecco Perez.

La Ferrari vince e convince e ottiene – sul tracciato australiano – non solo i primi due posti ma guadagna anche il giro veloce col pilota monegasco Leclerc, precisamente al penultimo giro del Gran Premio. Questo è un segno tangibile che la vettura di Maranello c’è ed è viva. Si riduce così il divario sia nella classifica costruttori (la Ferrari è a soli 4 punti di distanza dalla Red Bull, 97-93) che in quella piloti, anche li 4 punti separano Leclerc dal primo in graduatoria Vestappen.

Non ci poteva essere, allora, un risveglio migliore per i tifosi del Cavallino Rampante, ricordiamo infatti che in Italia era ancora l’alba quando le Ferrari hanno tagliato il traguardo. Il prossimo appuntamento sul calendario è quello nipponico, si correrà in Giappone sul tracciato di Suzuka, non la prossima domenica che coincide con la Pasqua, ma fra due: il 7 Aprile.

Continua a leggere su Fidelity News