Dopo un inizio di campionato abbastanza deludente dal punto di vista calcistico si spera che la competizione venga accesa dalle due principali contendenti al titolo, Roma e Juventus, che si sfiderano il 30 agosto 2015 allo stadio Olimpico, alle ore 18:00. Riuscirà la Roma a battere i bianconeri? La squadra di Allegri si ritrova a 0 punti dopo la sconfitta maturata in casa contro l’Udinese, capace di violare lo Juventus Stadium già alla prima di campionato (mai accaduto da quando esiste l’impianto). Potrebbe essere questo un segnale di crollo? Difficile a dirsi già da adesso, ma il fatto che la Juve abbia perso tre colonne portanti come Tevez, Vidal e Pirlo probabilmente ha destabilizzato gli equilibri della squadra e ci vorrá del tempo prima di riuscire a far quadrare la situazione.
La Roma invece, che esce dalla prima giornata con un pareggio per 1-1 contro il Verona al Bentegodi, sembra non aver trovato ancora quella scioltezza di gioco che le permetterebbe di aumentare notevolmente la qualità della squadra; c’è da dire che la rosa della Roma è molto competitiva sulla carta, ma nei fatti sembra mancare ancora qualcosa dal punto di vista della qualitá del gioco. Sarà per colpa di Garcìa che si sta lasciando influenzare un po’ troppo dall’ambiente romano? La nuova fidanzata del mister, la giornalista Francesca Brienza, sembra aver stabilito un contatto troppo diretto tra Rudi e i tifosi, definendosi addirittura “portavoce ufficiale” di Rudi Garcìa; anche le numerose radio romane fanno la loro parte, con troppi canali di comunicazione tra società e tifosi, e tutto ciò sta avendo sicuramente un’infuenza negativa sulla squadra.
Nonostante ciò, domenica pomeriggio ci auguriamo comunque di vivere un bel match carico di emozioni, uno scontro che potrebbe già delineare la principale candidata per la conquista dello scudetto. Quel che è certo è che le pretendenti al titolo dovranno costantemente guardarsi intorno perchè le milanesi si sono rinforzate e possono dare fastidio nelle parti alte della classifica data anche la mancata partecipazione alle coppe; inoltre, fanno paura anche la Fiorentina e le genovesi. Un punto interrogativo va posto invece su Napoli e Lazio: riusciranno a fare meglio dello scorso anno?