Turchia Italia 0-3: gli azzurri vincono con il bel gioco dinanzi a 16 mila tifosi

L'Italia, dinanzi a 16 mila tifosi, riesce a vincere in maniera netta e convincente contro la Turchia, facendosi apprezzare anche per il bel gioco espresso.

Turchia Italia 0-3: gli azzurri vincono con il bel gioco dinanzi a 16 mila tifosi

L’Italia di Roberto Mancini continua la sua marcia iniziata durante le qualificazioni vincendo con il risultato di 0-3 nella prima partita di Euro 2020. La nazionale convince sin dal primo minuto, non concedendo praticamente nulla alla selezione turca guidata da Şenol Güneş, e anche le statistiche sono dalla parte dell’Italia (1 tiro a 24 con il 61% di possesso palla per gli azzurri).

Sugli spalti dell’Olimpico di Roma ritornano finalmente i tifosi, con 16 mila tifosi ad assistere al match tra Turchia e Italia suddivisi in 3 mila turchi, 7 mila italiani e altri 6 mila tifoseria mista. La cerimonia d’apertura viene affidata ad Andrea Bocelli che canta “Nessun dorma”, mentre allo stadio sono presenti i due storici capitani della capitale: Francesco Totti e Alessandro Nesta.

La sintesi del match

L’equilibrio, seppure l’Italia prova ad attaccare sin dal primo istante, dura per circa diciotto minuti, quando Lorenzo Insigne dopo un bel uno due con Domenico Berardi spreca una grande occasione da dentro l’area. La nazionale allenata da Mancini continua a creare occasioni, come il colpo di testa di Giorgio Chiellini e il presunto rigore verso il scadere del primo tempo, ma alla squadra manca la finalizzazione negli ultimi metri.

Fortunatamente le cose cambiano nel secondo tempo, quando l’Italia va in vantaggio al 53′ esimo minuto con un autogol abbastanza goffo di Merih Demiral. Gli azzurri però non si chiudono dietro e cercano di chiudere il match, facendolo al 66′ minuto con il tap-in di Ciro Immobile dopo il tiro di Lorenzo Spinazzola. Il terzo gol viene siglato da Lorenzo Insigne che, approfittando di un errore di Uğurcan Çakır e all’assist di Immobile, riesce a spiazzare il portiere.

Nel dopo gara Roberto Mancini mostra tutto il suo entusiasmo per la vittoria e la prestazione dei suoi: “Abbiamo fatto una buona partita anche nel primo tempo quando non siamo riusciti a trovare il gol. La partita non era semplice perchè era il debutto e loro sono una squadra forte. C’è stato anche l’aiuto del pubblico. Siamo felice e la squadra ha giocato bene“.

Continua a leggere su Fidelity News