Troppa Spagna per gli azzurri, ci restano gli spareggi

Netta vittoria delle furie rosse che ipotecano il primo posto del girone G e il pass per i mondiali di Russia 2018. Per gli azzurri resta da difendere il secondo posto per accedere agli spareggi di Novembre

Troppa Spagna per gli azzurri, ci restano gli spareggi

La strada verso i campionati mondiali del prossimo anno si fa piĂą difficile per la nazionale italiana. Nella sfida che valeva il primo posto nel gruppo G, gli azzurri vengono ridimensionati dalla nazionale spagnola che rifila 3 reti alla squadra di Ventura e ipoteca il pass per Russia 2018. Per gli azzurri resta da difendere il secondo posto del girone per essere ammessa agli spareggi del prossimo mese di Novembre.

Gli azzurri ritornano al Santiago Bernabeu di Madrid dopo 35 anni dalla serata magica della vittoria sulla Germania che regalò all’Italia il terzo titolo mondiale. Perso Chiellini per infortunio, Ventura schiera davanti a Buffon, una difesa a 4 con Bonucci e Barzagli centrali e Darmian e Spinazzola sulle fasce. A metà campo Verratti e De Rossi, in avanti Candreva, Immobile, Belotti e Insigne. La Spagna risponde con il 4-3-3 senza una vera punta di ruolo, con Morata che va in panchina.

La gara si sblocca dopo solo 12 minuti quando Isco calcia in rete un magistrale calcio di punizione. Provano una reazione gli azzurri con Belotti che di testa impegna severamente De Gea. Ma sono ancora gli iberici a farsi pericolosi con Piquè, palla sopra la traversa. Le furie rosse controllano la gara e al 40’ colpiscono ancora con Isco.

Nella ripresa gli azzurri provano a rientrare in partita con Immobile, ma De Gea è attento. E’ solo un fuoco di paglia, con gli spagnoli che controllano agevolmente la gara e mettono in crisi la retroguardia azzurra ogni qualvolta affondano. Al 70’ Ventura prova a scuotere i suoi inserendo Eder e Bernardeschi per Belotti e Candreva, ma è la Spagna ad indovinare il cambio giusto. Al 72’ Morata sostituisce Iniesta e dopo soli 5 minuti l’ex bianconero sigla il gol del definitivo 3-0 con un facile tocco su assist di Sergio Ramos.

Nel finale spazio anche per Gabbiadini, ma non succede più nulla, la Spagna vince meritatamente la partita e si porta in testa al girone G a quota 19, 3 punti in più degli azzurri che devono guardarsi dal ritorno dell’Albania che, battendo il Liechtestein, sale a 12 punti. Prossima gara martedì 5 settembre al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro Israele.

Classifica Girone G dopo 7 partite: Spagna 19, Italia 16, Albania 12, Israele 9, Macedonia 6, Liechtenstein 0

Continua a leggere su Fidelity News