Il Torino, si sa, ha sempre regalato emozioni ai suoi tifosi. La tranquillità non fa e non farà mai parte del suo DNA, così nella penultima giornata di campionato, i tifosi non credevano ai loro occhi quando, a venti minuti dalla fine, la loro squadra era qualificata all’Europa League con una giornata di anticipo. Ma avvenne ciò che qualsiasi scrittore di thriller avrebbe accuratamente pianificato e tutto viene rimandato all’ultima, appassionante giornata. E senza Immobile.
Ma andiamo con ordine: il Toro affronta in casa il Parma per una sfida che è più di una finale per l’accesso all’Europa League. Le due squadre sono state le vere rivelazioni del campionato, il Parma nel girone d’andata e il Torino in quello di ritorno e la qualificazione europea sarebbe per entrambe il coronamento di un cammino davvero interessante per una squadra italiana di media classifica.
Il Toro parte bene, ma il Parma non subisce passivamente e Parolo al 31’ rompe gli indugi e si presenta davanti a Padelli, ma salva Bovo in spaccata. Passa, però il Torino con una bella azione del trascinatore Immobile che al 42’ segna un bel gol dopo aver mandato in confusione Paletta, che sbaglia il retropassaggio al portiere. Il Toro è in Europa matematicamente!
Nel secondo tempo cresce il Parma, ma Immobile semina il panico e provoca l’espulsione di Lucarelli al 65’: l’attaccante granata è lanciato a rete, il difensore lo stende, rosso diretto. A questo punto il Toro ci crede, ma al 72’ Glick commette un’ingenuità in area di rigore e stende Biabiany in area: rigore! Tira Cassano e Padelli para, ma Biabiany riprende il pallone e segna il gol della speranza per il Parma e dell’-infinita delusione per il Toro che aveva un piede già in Europa. La partita, però, non è finita e i granata si avventano in attacco a testa bassa con Immobile, che appena entrato in area viene contrastato da un difensore avversario e cade ma viene ammonito per simulazione. Il colpo di scena vuole che il giallo sia il secondo e quindi il giocatore viene espulso e salterà l’ultima, definitiva partita per l’accesso in Europa. A questo punto la partita è completamente cambiata e il Parma rischia addirittura di portare a casa il bottino pieno all’82’, ma Biabiany, solo davanti a Padelli, tira di punta e Padelli para in due tempi.
Tutto rimandato dunque alla prossima con il Parma che affronterà in casa il Livorno con un punto di svantaggio e il Torino che andrà ad affrontare in trasferta la Fiorentina, ma senza Immobile, un vero peccato!