La decisione è tutto fuorché inaspettata, al contrario era già nell’aria da tempo: Thiago Motta, che a questo punto non ha concluso nemmeno una stagione sulla panchina bianconera (questo accade raramente nella storia di questo club), non è più l’allenatore della Juventus. C’è da dire che ad inizio stagione, soprattutto dopo l’ottima l’avventura coi felsinei, nessuno si aspettava questo epilogo.
Il tecnico italo – brasiliano dopo Genoa e Spezia proveniva infatti da un esaltante cammino col Bologna, squadra che aveva egregiamente guidato, giocava un gran calcio e oltre a divertire il proprio pubblico lì aveva ottenuto uno storico traguardo: la qualificazione in Uefa Champions League. Poi la chance di sostituire Max Allegri in uno dei più importanti club al mondo.
In questa deludente stagione invece, in sintesi, la Vecchia Signora non ha mai lottato per lo scudetto, con un avversario tutto tranne che irresistibile è uscita malamente dalla Champions (ai playoff) e tra le mura amiche è stata fragorosamente eliminata dalla Coppa Italia dall’Empoli, in quel caso lo stesso Motta così commentò quella brutta partita: <>.
La società bianconera aveva “perdonato” tutte queste cadute, le cose sono tuttavia precipitate nelle ultime settimane dopo le durissime sconfitte contro Atalanta e Fiorentina dove i bianconeri oltre ad aver totalizzato 0 punti in totale hanno subito 7 reti e soprattutto la Juve ora rischia di non centrare quello che ormai è il più importante degli obiettivi economici per le squadre: l’ingresso nella prossima Champions, il quarto posto.
Il sostituto di T. Motta è il croato Igor Tudor, un uomo che conosce bene l’ambiente a tinte bianconere perchè c’è già stato da calciatore, era un arcigno difensore. Di recente, 2020, era tornato a Torino a fare il vice allenatore quando a guidare la Juve c’era Andrea Pirlo. Ora avrà il difficile compito di ottenere il pass per l’europa che conta, cercando di rivitalizzare molti calciatori che in questo periodo non hanno performato come avrebbero dovuto, Vlahovic è in cima a questa lista.