Il cielo di Doha in Qatar il cielo si tinge di azzurro: è del Napoli la Supercoppa Italiana 2014. Gli azzurri hanno vinto una partita infinita, battendo al diciottesimo rigore i campioni d’Italia della Juventus. Per i partenopei è la seconda vittoria, nella competizione che vede affrontarsi i vincitori del campionato di Serie A e i vincitori della Coppa Italia, dopo il successo del 1990, quando Diego Armando Maradona guidò gli azzurri al netto 5-1 contro la Juventus di Roberto Baggio. Il Napoli sotto per due volte per la doppietta di Tevez, è riuscito a ribattere colpo su colpo grazie ai due gol di Higuain. Dal dischetto per due volte sull’orlo del baratro, gli azzurri approfittano dell’errore decisivo di Padoin e portano a casa il trofeo.
Formazioni tipo per le due squadre, c’è solo la novità De Guzman nel Napoli al posto di Mertens. Avvio bruciante della Juve che al 5’ è già in vantaggio. Tevez approfitta di un errore difensivo degli azzurri e porta in vantaggio i suoi. Il Napoli ha subito l’occasione per pareggiare con Hamsik che al 16’ colpisce il palo. Il primo tempo si chiude con i campioni d’Italia avanti di un gol. Nella ripresa subito pericoloso il Napoli con Callejon che sfiora il palo alla sinistra di Buffon. Al 60’ secondo legno per gli azzurri dopo un pallonetto di Higuain. E’ il preludio al pareggio che arriva al 68’ quando un cross di De Guzman viene trasformato in gol da un colpo di testa di Higuain. Sull’1-1 terminano i tempi regolamentari e si va all’extra time.
Nuovamente avanti i bianconeri al 106’ con il secondo gol di serata dell’Apache servito da Pogba. I partenopei si riversano nella meta campo avversaria alla ricerca del pareggio. Al 111’ Buffon salva su Higuain, ma non può nulla a 2 minuti dal fischio finale quando el pepita risolve una mischia in area juventina e sigla il 2-2. Si va ai calci di rigore.
Inizia il Napoli con Jorginho che si fa parare il penalty da Buffon. Sbaglia anche la Juve con Tevez che colpisce il palo. Segnano Ghoulam, Albiol, Inler, Higuain e Gargano per gli azzurri, Vidal, Pogba, Marchisio, Morata e Bonucci per la Juventus. Buffon para il rigore numero 13 calciato da Mertens, Chiellini spreca il primo match point calciando debolmente verso Rafael. Tira Callejon e para ancora Buffon, ma anche Pereyra spreca la palla della vittoria calciando alto sulla traversa. Koulibaly trasforma il suo rigore e Rafael respinge il tiro di Padoin e consegna la coppa alla sua squadra.
Il Napoli può festeggiare il successo che accende una luce su una stagione che dopo l’eliminazione nei preliminari di Champions League sembrava già fallimentare. Per la Juventus sfuma il primo successo alla guida di Max Allegri.