Pronto riscatto dell’Argentina che, dopo la pesante sconfitta subita ad opera del Brasile nel precedente turno, questa volta ha la meglio su una spenta Colombia. 3-0 il risultato finale con un Leo Messi in grande spolvero, autore di un gol su punizione e di due assist per le reti di Pratto e Di Maria.
Al termine della partita annunciato dal capitano Albiceleste l’inizio del silenzio stampa come protesta alle notizie uscite in merito alla presunta serata a base di marijuana, che avrebbe visto coinvolto Ezequiel Lavezzi la sera prima della partita contro i “Cafeteros“.
Si conferma in vetta al girone il Brasile di Tite, arrivato alla sesta vittoria consecutiva, contro il Perù allo Stadio Nacional di Lima. A decidere l’incontro sono stati i gol nella ripresa di Gabriel Jesus e di Renato Augusto per un 2-0 finale di ottima fattura.
Bene anche il Cile, che ha la meglio in casa per 3-1 contro l’Uruguay, seconda forza del girone, grazie alle reti di Edu Vargas e doppio Alexis Sanchez, dopo il gol iniziale del momentaneo vantaggio di Edinson Cavani. Con questa vittoria gli uomini di Pizzi si portano al terzo posto in graduatoria, scavalcando la Colombia a pari merito con l’Ecuador, autore invece di una brillante prestazione contro il sempre più ultimo Venezuela (3-0 il risultato finale, con Mina, Bolanos e Valencia ad entrare nel tabellino dei marcatori).
Per chiudere, si segnala anche la vittoria della Bolivia sul Paraguay per 1-0, grazie ad un’autorete del difensore milanista Gustavo Gomez al 79’ minuto.
Il prossimo turno si giocherà a marzo 2017, con le interessanti sfide Argentina–Cile e Uruguay–Brasile, che probabilmente renderanno il quadro delle possibili qualificate, un po’ più chiaro.
Ricordiamo che si qualificano ai Mondiali di Russia 2018 le prime quattro classificate, con la quinta che andrà invece allo spareggio contro la terza classificata del girone asiatico.
Classifica: 1) Brasile 27; 2) Uruguay 23; 3) Ecuador 20; 4) Cile 20; 5) Argentina 19, 6) Colombia 18; 7) Paraguay 15; 8) Perù 14; 9) Bolivia 7; 10) Venezuela 5.