Il Napoli, soltanto ai tiri di rigore, è ruscito a qualificarsi al turno successivo di coppa italia e giocherà i sedicesimi di finale; la novità regolamentare del torneo prevede che, in caso di parità al 90esimo, non ci siano più tempi supplementari ma si vada direttamente ai rigori. L’estremo difensore azzurro para il quinto tiro dagli 11 metri dei canarini e il risultato finale è di 4-3 in favore dei partenopei.
Gli azzurri durante i 90 minuti (0-0) non sono riusciti a trovare la via della rete, un po’ per propri demeriti e un po’ per i meriti che vanno riconosciuti al Modena e al proprio allenatore che si rivela come sempre uno dei migliori della categoria, Pierpaolo Bisoli. A fine partita Conte ha affermato che ci sono dei problemi oggettivi e che la rosa va sicuramente rinforzata. Il Napoli in questo momento è ostaggio della situazione Osimhen.
Un vero e proprio ingarbuglio ha finora impedito la cessione dell’attaccante nigeriano. L’indiscusso protagonista della stagione del terzo scudetto non ci sono dubbi che voglia andare via ma non vuole volare verso l’Arabia, preferisce attendere il Psg. Il Napoli, dal canto suo, vuole vendere il centravanti ma lo valuta 130 milioni, una cifra troppo alta persino per gli sceicchi proprietari della squadra parigina; la conseguenza è che c’è uno stallo, un blocco pericoloso che rischia di danneggiare tutte le parti coinvolte.
Antonio Conte, in linea col volere della società, non ha portato nemmeno in panchina Osimhen, il problema è che la squadra azzurra non può concedersi il lusso di giocare senza una boa di riferimento che dia profondità alla manovra. Questo genera difficoltà tattiche che nella partita contro i canarini si sono viste tutte, eccome.
Se il club di De Laurentiis riuscisse a risolvere il caso Osimhen potrebbe acquistare un degno sostituto, da mesi infatti si fa il nome di Romelu Lukaku che, finito il prestito alla Roma, è un calciatore del Chelsea. L’auspicio è in tempi brevi che si possa sciogliere questo nodo perché Conte ai microfoni è sembrato un po’ scoraggiato. Il Napoli, orfano di un vero numero 9, domenica vola a Verona per affrontare l’Hellas; è la prima giornata del campionato di Serie A.