Tre le squadre italiane interessate dal sorteggio di Montecarlo per i gironi di Europa League. Dopo la clamorosa eliminazione della Sampdoria nel preliminare, sono Napoli, Fiorentina e Lazio che affronteranno la competizione europea, che lo scorso anno ha visto proprio i partenopei e la squadra viola, arrivare ad un passo dalla finalissima. Le tre squadre italiane andranno a caccia di uno dei due posti che garantisce il passaggio ai sedicesimi di finale.
Nel gruppo D il Napoli affronterà i belgi del Bruges, i polacchi del Legia Varsavia e i danesi del Midtjylland, vincitori della Superligaen nella scorsa stagione. Si inizia il 17 settembre con Napoli-Bruges, poi trasferte in Polonia e in Danimarca. Campi invertiti per le gare di ritorno con chiusura al San Paolo con il Legia Varsavia.
Dopo l’elimininazione nei preliminari di Champions League, la Lazio affronterà nel gruppo G gli ucraini del Dnipro, finalisti lo scorso anno, i francesi del St. Etienne e i norvegesi del Rosenborg. Il cammino dei biancocelesti inizierà con la trasferta in terra ucraina, poi doppio impegno casalingo con i francesi prima e i norvegesi dopo. Nell’ultimo turno la squadra di Pioli farà visita al St. Etienne.
Il cammino della Fiorentina verso la conquista dell’Europa League inizia affrontando nel girone I gli svizzeri del Basilea, reduci dall’eliminizione dai preliminari di Champions League ad opera del Maccabi Tel Aviv, i polacchi del Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses. La prima gara sarà un ritorno al passato per il mister viola Sousa, allenatore del Basilea nella passata stagione. Ancora una trasferta nella seconda giornata in Portogallo, prima di affrontare al Franchi il Lech Poznan. Chiusura a Firenze contro il Belenenses.
Di seguito tutti i gruppi del sorteggio Europa League 2015/2016
- Gruppo A: Ajax, Celtic, Fenerbahce, Molde
- Gruppo B: Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux, Sion
- Gruppo C: Borussia Dortmund, Paok Salonicco, Krasnodar, Qabala
- Gruppo D: Napoli, Bruges, Legia Varsavia, Midtjylland
- Gruppo E: Villarreal, Viktoria Plzen, Rapid Vienna, Dinamo Minsk
- Gruppo F: Marsiglia, Braga, Slovan Liberec, Groningen
- Gruppo G: Dnipro, Lazio, St. Etienne, Rosenborg
- Gruppo H: Sporting Lisbona Besiktas, Lokomotiv Mosca, Skenderbeu
- Gruppo I: Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses
- Gruppo J: Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabag
- Gruppo K: Schalke, Apoel Nicosia, Sparta Praga, Asteras
- Gruppo L: Athletic Bilbao, Az Alkmaar, Augsburg, Partizan Belgrado