Dopo i turni preliminari che hanno sancito l’eliminazione della Lazio, entra nel vivo la Champions League con i sorteggi di Montecarlo per i gironi valevoli per il primo turno della massima competizione europea per club.
Urna poco benevola per la Juventus, vice campione d’Europa, inserita nel gruppo D con Manchester City, Siviglia e Borussia Moenchengladbach. Il cammino dei bianconeri alla conquista di uno dei due posti per gli ottavi di finale inizierà il 15 settembre in Inghilterra con il City, secondo lo scorso anno in Premier League. Il ritorno a Torino è in programma il 25 novembre. La seconda gara, prima in casa, vedrà la squadra di Max Allegri affrontare, il 30 settembre, gli spagnoli del Siviglia, vincitori delle ultime due edizioni dell’Europa League, e ammessi alla Champions, proprio in virtù della vittoria dello scorso anno. Il ritorno in Spagna è in programma all’ultima giornata (8 dicembre). Terza giornata con trasferta in Germania contro il Borussia il 21 ottobre, ritorno a Torino dopo due settimane.
Il sorteggio monegasco regala alla Roma la suggestiva sfida contro i campioni in carica del Barcellona, che i giallorossi affronteranno subito all’Olimpico il 16 settembre, mentre la sfida al Camp Nou è programmata per il 24 novembre. Gli altri avversari per la squadra di Rudi Garcia nel gruppo E sono i tedeschi del Bayer Leverkusen, freschi giustizieri della Lazio nei preliminari, e i bielorussi del Bate Borisov. Ed è contro queste due squadre che probabilmente la Roma dovrà lottare per ottenere il pass per gli ottavi. Gare con il Bate Borisov il 29 settembre in trasferta e ritorno a Roma il 9 dicembre, mentre la doppia sfida con i tedeschi si disputerà il 20 ottobre a Leverkusen e due settimane dopo all’Olimpico.
Esito del sorteggio Champions League 2015/2016
- Gruppo A: Paris Saint-Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmoe
- Gruppo B: PSV Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg
- Gruppo C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana
- Gruppo D: Juventus, Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach
- Gruppo E: Barcellona, Bayer Leverkusen, Roma, Bate Borisov
- Gruppo F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria
- Gruppo G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv
- Gruppo H: Zenit San Pietroburgo, Valencia, Lione, Gent