Sfida dal sapore antico a San Siro per un Milan-Juventus d’altri tempi

Sabato sera alle 20.45, in un San Siro tutto esaurito, è previsto il big match della nona giornata: scenderanno infatti in campo Milan e Juventus, ovvero seconda contro prima in classifica

Sfida dal sapore antico a San Siro per un Milan-Juventus d’altri tempi

Sabato sera alle 20.45 a San Siro è previsto il big match della nona giornata: scenderanno infatti in campo Milan e Juventus, ovvero seconda contro prima in classifica. Se per i bianconeri essere in cima alla graduatoria di Serie A è ormai una costante in questi ultimi anni, per gli uomini di Montella essere ai primi posti della classifica è invece una piacevole novità. 

Gioventù contro Esperienza. Il Milan è la squadra che ha la rosa con la media età più bassa in serie A con 25,8 anni, mentre la Juventus è la penultima con 29,7 anni, battuta solo dai “vecchietti” del Chievo con 31,4 (dato CIES). I rossoneri risultano essere anche la squadra con il maggior numero di km percorsi in serie A fino ad ora e nell’ultima di campionato hanno anche sfoggiato un’appartenenza nazionale che da anni mancava: ben otto/undicesimi della squadra titolare scesa in campo domenica sera contro i gialloblù erano infatti italiani (compreso il naturalizzato Paletta). 

San Siro tutto esaurito. Per questa grande sfida ci si attende uno stadio gremito come da tempo non si vedeva, con ottantamila spettatori pronti a spingere verso la vittoria i propri beniamini. Anche la tribuna stampa risulterà al completo con moltissimi giornalisti accreditati provenienti dall’estero pronti a raccontare questa sfida tra due rivali storiche del nostro campionato. 

Un po’ di statistiche. Nelle ultime dieci sfide tra Milan e Juventus sono ben nove le vittorie bianconere, tutte consecutive, a fronte dell’ultima vittoria del Milan datata 25.11.2012 (ben quattro anni fa!). L’ultimo incontro tra le due squadre si è avuto lo scorso 21 maggio, quando si sono scontrate per l’assegnazione dell’ultima Coppa Italia, con una vittoria dei bianconeri per 1-0 con la decisiva rete di Morata, l’ultima del centravanti spagnolo in bianconero, al 119° minuto. 

Probabili formazioni. I padroni di casa dovrebbero schierarsi con l’ormai classico 4-3-3, con Donnarumma in porta, Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio sulla linea difensiva, Kucka, Locatelli e Bonaventura in mediana e Suso, Bacca e Niang a formare il tridente d’attacco. Con più sorprese la possibile formazione bianconera, che dovrebbe vedere nel consolidato 3-5-2 di Allegri, Buffon tra i pali, Benatia, Bonucci e Barzagli in difesa, Khedira, Hernanes (con il rientrante Marchisio pronto per uno scampolo di partita) e Pjanic al centro, il duo d’attacco sarà composto da Dybala e Higuain. I veri dubbi per Allegri sono sulle fasce, con tre uomini per una maglia sulla destra (con Dani Alves che parte leggermente favorito su Lichtsteiner e il match-winner di Champions Cuadrado) ed Evra ad insidiare lo stacanovista di campionato Alex Sandro, per ora sempre in campo nelle prime otto partite di campionato.

Continua a leggere su Fidelity News