Serie A: vincono Roma, Napoli e Fiorentina

I giallorossi rispondono alla Juventus espugnando il Sant’Elia. Il Napoli vince in casa contro l’Udinese e consolida il terzo posto. La Fiorentina aggancia la Sampdoria in quarta piazza

Serie A: vincono Roma, Napoli e Fiorentina

Tutto invariato nelle prime tre posizioni della classifica del campionato di serie A. Dopo il successo della Juventus nell’anticipo contro il Milan, vincono anche la Roma a Cagliari e il Napoli in casa con l’Udinese. Successi anche per Fiorentina e Empoli. Pari tra Sampdoria e Sassuolo. Rinviata per il maltempo Parma-Chievo.

Continua il buon momento della Fiorentina che dopo la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia a danno della Roma, supera, non senza faticare, un’ostica Atalanta nel lunch match della 22° giornata. Tra i viola non c’è la fa Gonzalo Rodriguez, gioca Tomovic. Rietrano Savic dall’infortunio e Pizarro dopo la squalifica. Nell’Atalanta a sorpresa Pinilla va in panchina, gioca el papu Gomez. Denis unica punta. Partenza sprint degli ospiti che dopo un paio di occasioni, vanno in vantaggio al 9’ con la terza rete stagionale di Zappacosta. Reagiscono gli uomini di Montella che raggiungono il pari 9 minuti dopo con Basanta. Nella ripresa la Fiorentina cerca con più insistenza il gol che arriva al 76’ con una magia di Diamanti. L’Atalanta non ci sta e a 7’ dal termine trova il pari con Boakye. Sembra finita, ma all’89’ Pasqual insacca la rete del definitivo 3-2 in sospetto fuorigioco. Fiorentina che sale a quota 35 in piena corsa Europa League, l’Atalanta resta a quota 23 nelle parti basse della classifica.

Una Roma decimata dagli infortuni torna da Cagliari con tre punti che la tengono a -7 dalla capolista Juventus. Assenti tra i giallorossi Florenzi e Manolas per squalifica, Iturbe, De Rossi, Strootman e Ibarbo per infortunio, Gervinho impegnato in Coppa d’Africa. Rudi Garcia schiera l’inedito tridente Verde, Totti, Ljajic. Nel Cagliari rientrano Ekdal e Rossettini. La gara la fa il Cagliari con una Roma ancora lontana dal bel gioco di inizio stagione. Ma sono i giallorossi ad andare in vantaggio con Ljajic servito con un assist delizioso dal diciottenne Daniele Verde. Nella ripresa il Cagliari spreca diverse occasioni e viene punita all’85’ da Paredes. Prima del fischio finale arriva il gol del Cagliari con M’Poku che fissa il punteggio finale sul 2-1 per i giallorossi.

Quarta vittoria consecutiva del Napoli e +7 sulle inseguitrici al terzo posto. Al San Paolo c’è l’Udinese senza il suo capitano Toto Di Natale squalificato. Benitez schiera Gabbiadini e Mertens, Callejon in panchina. Tra i friulani assente anche Kone per squalifica. Attacco sulle spalle di Thereau. I padroni di casa mettono subito la partita sul binario giusto segnando due gol in 20 minuti. Prima rete di Mertens dopo uno scambio con Higuain. Raddoppia Gabbiadini imbeccato da Hamsik. Reazione friulana con Allan che colpisce la traversa e con Thereau che approfitta di una errata uscita di Rafael e accorcia le distanze. Il Napoli soffre la pressione della squadra friulana alla ricerca del pareggio. Ci pensa Thereau a chiudere la gara infilando il proprio portiere su azione d’angolo. Finisce 3-1 per gli azzurri che salgono a quota 42, l’Udinese resta a meta classifica con 28 punti.

Non va oltre il pari casalingo la Sampdoria contro il Sassuolo, privo di Zaza, Berardi e Sansone squalificati. Sono gli ospiti ad andare in vantaggio con un colpo di testa di Acerbi dopo soli 2 minuti. Il pari arriva al 9’ con un colpo di testa di Eder. Venti minuti di gioco per Eto’o ma il punteggio non cambia: 1-1. L’Empoli si aggiudica lo scontro salvezza contro il Cesena per 2-0 grazie ai gol di Maccarone e Signorelli. Rimandata per neve Parma – Chievo che si recupererà mercoledì 11.

Continua a leggere su Fidelity News