Dopo le polemiche per la sfida dello stadium di quindici giorni fa e la pausa del campionato per il doppio impegno della nazionale, tornano in campo negli anticipi di serie A le prime due della classe. Non ha problemi la Roma che in mezz’ora di gioco chiude già la partita con il Chievo segnando tre gol. Soffre la Juventus che non va oltre il pari per 1-1 al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Giallorossi che si riportano sotto ai bianconeri, adesso avanti di un solo punto.
Nell’anticipo pomeridiano all’Olimpico si affrontano Roma e Chievo. Nella squadra di Garcia rientra De Sanctis, dopo l’assenza per infortunio a Manchester e Torino. In attacco per l’indisponibilità di Iturbe e Gervinho, capitan Totti viene affiancato da Destro e Ljajic. Bastano solo quattro minuti alla Roma per indirizzare la partita: colpo di testa vincente di Mattia Destro su azione da angolo. Terza rete in campionato per l’attaccante di Ascoli Piceno. Il raddoppio arriva al 25’ con Ljajic servito magistralmente da Totti. Ed è proprio il capitano giallorosso che al 33’ chiude i conti trasformando un rigore concesso per fallo di Dainelli su De Rossi. Per Totti altro mattoncino verso la rincorsa a Silvio Piola, miglior marcatore assoluto in Serie A con 274 gol, 37 in più del pupone. La Roma sfiora più volte la quarta rete senza riuscirci. Finale Roma 3 Chievo 0.
Nel secondo anticipo al Mapei Stadium il Sassuolo ospita la capolista Juventus, orfana di Morata e Vidal. Solita coppia offensiva Tevez – Llorente, con lo spagnolo ancora a secco in questo campionato. Inizio sfortunato per il Sassuolo che dopo dieci minuti perde Cannavaro per infortunio. Entra Antei. Al 13’ i padroni di casa vanno in vantaggio con Simone Zaza che si vede respingere il primo tentativo sulla linea di Bonucci e poi sul proseguimento dell’azione insacca in rete. Passano solo 6 minuti e Pogba con un tiro a giro pareggia i conti. A questo punto la Juve spinge ma sbatte contro un’attenta difesa emiliana. Nella ripresa Sassuolo più intraprendente che spaventa in un paio di occasioni Buffon. Finisce 1-1 con il bianconero Padoin che si fa espellere per proteste al 96’ direttamente dalla panchina.
Le due regine del nostro campionato pensano ora alla settimana di Champions League: la Juventus farà visita all’Oympiacos, mentre la Roma ospiterà il Bayern Monaco.