Prende forma il nuovo Cosenza Calcio, quello che nella stagione sportiva 24/25 dovrà affrontare per la settima volta consecutiva il campionato di serie B. Archiviato lo scorso campionato nel quale gli uomini di mister Viali hanno conquistato una preziosa salvezza (sfiorando persino i playoff), il Cosenza adesso guarda al futuro e non può che essere così.
Sarà un campionato cadetto molto competitivo nel quale ci saranno Salernitana, Frosinone e Sassuolo retrocesse dalla serie A; mentre dalla C sono state promosse: Juve Stabia, Mantova, Cesena e …la Carrarese, questa mediante i playoff. Ci saranno poi altri due derby contro i rivali giallorossi del Catanzaro, due partite che promettono spettacolo.
E’ stato ingaggiato nel ruolo di direttore generale il roccellese Beppe Ursino, che nel ruolo di direttore sportivo ha fatto un egregio lavoro nell’altra squadra rossoblù calabrese: il Crotone. Nei quasi venti anni di lavoro lì, Ursino ha portato in Calabria validissimi calciatori, giusto per fare alcuni nomi si ricordano Bernardeschi e Florenzi diventati poi campioni d’europa con la maglia della nazionale. Gli squali invece sono stati stabilmente in serie B e per ben tre stagioni sportive in serie A.
Nell’altro ruolo, quello di direttore sportivo, ha firmato per due anni Gennaro Delvecchio, ex calciatore e giovane direttore in rampa di lancio, lo scorso anno ha maturato esperienza nel ruolo di vice direttore sportivo nelle file dell’Hellas Verona. Il Cosenza con questi due nomi non può nascondere le proprie ambizioni e i propri intenti, l’obiettivo per il prossimo anno è fare bene e stare certamente nella parte sinistra della classifica.
I pensieri dei tifosi dei Lupi ora sono tutti incentrati sull’allenatore, non si sa appunto se mister William Viali rimarrà nella città bruzia o andrà a sedere su un’altra panchina, in più i tifosi speravano fortemente (sperano ancora) nella permanenza a Cosenza del bomber napoletano Gennaro Tutino, autore di una bellissima stagione con numeri importanti. Gli ultimi articoli lo danno partente alla volta di Parma, la squadra titolare del cartellino dell’attaccante. Speriamo non sia così.