Dopo la sosta dedicata alle nazionali ecco che riprende il campionato di serie B, è la quinta giornata e il Cosenza Calcio ospita al Marulla un avversario di tutto rispetto, è la Sampdoria del nuovo tecnico Sottil che ha sostituito Andrea Pirlo nella panchina dei blucerchiati. I rossoblù giocheranno domenica 15 settembre alle ore 15.
Sarà una partita molto importante anche perchè a causa della penalizzazione subita la squadra di Alvini è nelle retrovie della classifica con un solo punto; c’è rammarico visto che dopo 1 vittoria e 2 pareggi virtualmente avrebbe dovuto avere 5. La squadra calabrese è stata sanzionata in virtù dei mancati pagamenti, si tratta dei contributi Inps dei calciatori e delle ritenute Irpef (relativamente ai mesi di aprile e maggio).
La società, che è contraria a questa decisione, spera – viste anche le numerose attenuanti – di ottenere una riduzione della penalità; la palla ora passa alla Corte d’Appello. Per tornare un attimo alle vicende prettamente sportive, il Cosenza avrebbe dovuto rincontrare il suo ex attaccante Gennaro Tutino che dopo una bellissima esperienza con la maglia dei silani si è accasato proprio alla squadra ligure.
Nelle ultime ore pero si parla di un infortunio – di natura muscolare – occorso al centravanti napoletano mentre giocava contro la primavera, stando a quanto riportato questo lo costringerebbe a saltare non solo la gara di Cosenza ma anche quelle successive. Al di là di questa situazione, dove il 9 blucerchiato non avrebbe comunque ricevuto una calorosa accoglienza, bisogna non distrarsi, pensando al campo e alla fondamentale partita.
Nonostante la sanzione inflitta, che poteva scoraggiare tutto l’ambiente rossoblù, la squadra nell’ultima gara ha ottenuto un buon pareggio al Renzo Barbera contro il Palermo, una delle squadre favorite per la promozione in serie A. La Sampdoria proviene invece da un pareggio fra le mura amiche contro il Bari, anche questo un risultato positivo considerando l’inferiorità numerica, gli uomini di Sottil erano infatti rimasti in 10 uomini dal 14° del primo tempo. I bruzi dopo questa sfida giocheranno nuovamente al San Vito contro il Sassuolo, dopodiché saranno di scena al San Nicola di Bari.