Serie A: vince il Napoli e si avvicina alla Roma

Vittoria del Napoli nel posticipo contro la Sampdoria per 4-2. I gol di Gabbiadini, Insigne e Higuain (doppietta) rimontano il vantaggio doriano. Partenopei a 2 punti dal terzo posto

Serie A: vince il Napoli e si avvicina alla Roma

Continua il buon momento del Napoli, che dopo aver centrato la semifinale in Europa League, batte la Sampdoria e recupera tre punti in chiave Champions League alla Roma, sconfitta dall’Inter. Nonostante la sconfitta i doriani conservano il quinto posto, in virtù del passo falso della Fiorentina contro il Cagliari.

Sfida di cartello al San Paolo tra il Napoli, a caccia del terzo posto della Roma, e Sampdoria che vincendo aggancerebbe proprio i partenopei al quarto posto. Benitez si gioca la carta dell’ex e schiera dal primo minuto Gabbiadini, che con Callejon e Insigne compone la linea alle spalle dell’unica punta Higuain. Panchina per Hamsik. Modulo speculare per Mihajlovic con Okaka di punta supportato da Eder, Eto’o e Soriano.

Prima palla gol per i padroni di casa con la sventola di Higuain che impegna Viviano. Ma è la Samp a sbloccare la gara al 12’: cross di Eder e Albiol per anticipare l’accorrente Okaka deposita nella propria porta.  Reagisce subito il Napoli che ci prova con Callejon, attento ancora Viviano. La pressione napoletana ottiene i suoi frutti alla mezz’ora con la rete dell’ex Gabbiadini, il cui tiro non irresistibile inganna Viviano, colpevole nell’occasione. Passano tre minuti e arriva il sorpasso del Napoli: scambio Higuain – Gabbiadini e il pepita realizza il gol del 2-1. Nel finale di tempo tegola per Mihajlovic che deve sostituire Eder per infortunio, entra Muriel.

La ripresa si apre subito con la terza rete partenopea realizzata da Lorenzo Insigne con un destro a giro nell’angolino. Cerca di riaprire la gara la Samp con Silvestre, ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea da Henrique. All’80 per un fallo di De Silvestri sul neo entrato Hamsik, l’arbitro decreta il rigore che Higuain trasforma. Quindicesimo gol in questo campionato per l’attaccante argentino. Un bel gol di Muriel al 90’ fissa il punteggio sul 4-2 per il Napoli che continua la sua rincorsa al terzo posto che significherebbe qualificazione ai preliminari della prossima Champions League.

Classifica serie A dopo 32 giornate: Juventus 73, Lazio 59, Roma 58, Napoli 56, Sampdoria 50, Fiorentina 49, Genoa e Torino 47, Inter 45, Milan 43, Palermo 41, Verona 39, Udinese 38, Chievo 37, Sassuolo 36, Empoli 35, Atalanta 31, Cagliari 24, Cesena 23, Parma (-7) 16

Continua a leggere su Fidelity News