Serie A: un buon Napoli doma la Juventus

Importante vittoria dei partenopei nel big match con i bianconeri. Insigne e Higuain lanciano il Napoli, Lemina accorcia ma non basta. Per la Juventus terza sconfitta nelle prime sei gare

Serie A: un buon Napoli doma la Juventus

Va al Napoli il big match con la Juventus, anticipo della sesta giornata del campionato di serie A. I partenopei sono apparsi più in palla della Juventus che ha faticato a creare occasioni. Sblocca la gara Lorenzo Insigne, che poi lascia il campo per infortunio, raddoppia Higuain. Lemina accende le speranze bianconere, ma i campioni d’Italia producono poco e collezionano la terza sconfitta in sei partite.

Partita già decisiva dopo solo cinque giornate tra Napoli e Juventus a caccia di punti dopo il deludente avvio. Partenopei con soli 6 punti in classifica e reduci dal pareggio senza reti con la neopromossa Carpi, un risultato che ha un po’ deluso la tifoseria dopo i 10 gol in due gare tra Bruges e Lazio. Bianconeri ancora peggio con soli 5 punti raggranellati e già due sconfitte in queste prime 5 partite. Maurizio Sarri scioglie la riserva e schiera il tridente Higuain, Callejon, Insigne con Gabbiadini in panchina. Max Allegri propone la coppia Zaza-Dybala con il convalescente Morata pronto a subentrare nella ripresa. Regia affidata ad Hernanes, ancora fiducia al francese Lemina.

Ritmi subito alti in avvio di gara e bianconeri in gol dopo 4 minuti con Zaza, ma l’arbitro annulla per il fuorigioco dell’ex giocatore del Sassuolo. Al 14’ ancora Zaza protagonista con un diagonale che trova pronto alla risposta Reina. Il maggior possesso palla del Napoli si concretizza al 26’: Insigne scambia con Higuain e infila Buffon dal limite.

Con il Napoli in vantaggio, la Juventus cerca di prendere il pallino del gioco alla ricerca del pari, ma sono i padroni di casa a creare insidie a Buffon con il colpo di testa di Callejon. Tegola per Sarri al 40’, si fa male Insigne sostituito da Mertens. Finale di tempo pirotecnico. Prima il Napoli sfiora il raddoppio con Callejon che spreca da posizione favorevole, sul ribaltamento sono i bianconeri a non sfruttare l’errore di Koulibaly, salva Reina su Zaza. Ci prova anche Mertens, tiro a giro che non centra la porta.

Il secondo tempo si apre con ritmi più lenti e molti falli che costringono l’arbitro Orsato ad estrarre per 4 volte il cartellino giallo in 9 minuti. Al 62’ esplode il San Paolo per la magia di Higuain. El pepita recupera palla a meta campo, si invola verso la porta di Buffon e nonostante la pressione di due avversari fa secco il portiere della nazionale. Quinto gol per l’argentino in questo campionato.

Passano 60 secondi e la Juventus riapre la gara: cross dalla sinistra di Dybala, Lemina è più lesto di tutti e accorcia. Allegri ci crede e si gioca la carta Cuadrado al posto di Hernanes e Morata per Dybala. I bianconeri ci provano con Pogba e Morata, risponde il Napoli con Ghoulam. Forcing bianconero negli ultimi minuti, ma senza particolari problemi per la difesa degli azzurri.

Termina la gara con il Napoli che porta a casa questa importante vittoria e spedisce ancora più in basso la Juventus che dovrà dimenticare in fretta questa serata, visto l’impegno di mercoledì in Champions League contro il Borussia. 

Continua a leggere su Fidelity News