Nelle partite del pomeriggio di domenica 25 settembre 2016 spiccano il successo del Sassuolo sull’Udinese per 1-0 e la vittoria della Lazio per 2-0 sull’Empoli.
Il Sassuolo veniva dalla sconfitta per 2-1 contro il Chievo Verona nel turno infrasettimanale giocato mercoledì e Di Francesco mette in campo, come suo solito, una formazione molto offensiva ma anche capace di sacrificarsi in fase difensiva in maniera convincente quando viene chiamata in causa. Molto meglio nel corso della gara il Sassuolo, possesso palla a suo favore (61%), molte più conclusioni nella porta avversaria, gioco complessivamente più convincente rispetto a quello mostrato dalla sua avversaria, l’Udinese, priva di idee concrete. Per decidere le sorti dell’incontro basta una rete di Gregoire Defrel al 34′ minuto di una gara sommariamente condotta con grande autorevolezza dai neroverdi.
La Lazio batte per 2-0 l’Empoli in una gara molto combattuta e decisa solamente all’ultimo minuto. Simone Inzaghi mette in campo una Lazio molto predisposta all’attacco, con due esterni (Milinkovic-Savic e Lulic) a supporto di Ciro Immobile e Keita, mentre l’Empoli punta in attacco su Pucciarelli e Gilardino. L’Empoli prova a fare la partita, ma è la Lazio a portarsi in vantaggio al 29′ grazie ad una rete di Keita. La partita rimane combattuta e aperta fino all’ultimo minuto, quando la rete di Lulic chiude il discorso sulla fine dell’incontro. Bene la Lazio che risale la classifica dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Milan.
L’Inter non riesce a proseguire nella sua striscia di vittorie, fermato in casa dal Bologna: tutto si decide nella prima frazione di gioco, quando ad andare a segno sono Destro per il Bologna e Perisic per l’Inter: la classifica per le due contendenti non cambia più di tanto, l’Inter fallisce il quarto successo di fila, per il Bologna ottimo risultato in chiave salvezza.
Tra Genoa e Pescara finisce 1-1: a decidere le sorti dell’incontro sono al 47′ la rete di Simeone per il Genoa ed all’85 per il Pescara il gol di Manaj per un punto a testa che tiene le due squadre lontano dalla zona retrocessione.