In attesa del Napoli, impegnato domani contro il Cesena, ma soprattutto in attesa del derby con la Lazio, la Roma batte l’Udinese 2-1, e si riprende la seconda piazza, che vuol dire qualificazione diretta ai gironi di Champions League, mantenendo un punto di vantaggio sugli odiati cugini.
Vittoria in rimonta per la Roma di Garcia, che con Nainggolan e Torosidis ribaltano l’iniziale vantaggio degli ospiti con Perica. Partita ben giocata dai giallorossi, che reagiscono alla grande al gol dello svantaggio, nato da uno svarione al 19′ di Manolas, che si fa soffiare palla da Thereau, il quale si fa respingere il tiro da De Sanctis, prima del tap-in vincente di Perica su cui il portiere della Roma non può niente. Per il 19enne attaccante croato dell’Udinese, è la prima rete in Serie A. La reazione della Roma si concretizza con una violenta punizione di Totti, respinta coi pugni da Karnezis, non senza qualche difficoltà. Al 38′, occasione per Ibarbo, che supera il portiere dell’Udinese ma che non riesce a depositare la palla in rete.
Prima dell’intervallo, però, l’Udinese sfiora il raddoppio, con Allan che sbaglia clamorosamente l’ultimo passaggio, rendendo possibile l’intervento di un attento De Sanctis. Nell’azione successiva (45′), la Roma pareggia: palla di Pjanic per Totti, che appoggia a Radja Nainggolan, che fa partire un tiro su cui Karnezis non può niente. Prima dell’intervallo, c’è tempo per una clamorosa traversa di Guilherme su punizione.
Nella ripresa, dopo una grande parata di De Sanctis su Thereau, arriva il gol del vantaggio romanista (65′): cross di Nainggolan, Totti sbaglia il controllo ma Widmer liscia; risolve tutto Torosidis, depositando la palla in rete. Continuano gli attacchi della Roma, che prendono due clamorosi legni con Nainggolan e con Holebas. Finisce la partita, con la sensazione che l’Udinese di Stramaccioni meritasse qualcosa di più. Poco importa per la Roma, che a una settimana dal derby conserva il punto di vantaggio sulla Lazio.